Francia, Macron lancia un piano per lottare contro fake news e ingerenze straniere sui social

La Repubblica ESTERI

L'obiettivo è svelare in tempo reale quando su una notizia ci sono tweet che provengono da una bot farm (account automatizzati) o quando il dibattito in Rete è alimentato da troll

Francia, Macron lancia un piano per lottare contro fake news e ingerenze straniere sui social dalla nostra corrispondente Anais Ginori. (afp). Annunciata la creazione di un'agenzia nazionale per combattere la manipolazione delle informazioni dall'estero. (La Repubblica)

Su altri media

Il disoccupato 28enne simpatizzante dei gilets jaunes che ha schiaffeggiato il presidente francese Macron durante una sua visita a Valence è stato condannato a 18 mesi di reclusione, di cui 4 da scontare. (Ticinonline)

Il capo dello Stato era accompagnato dal presidente FIFA Gianni Infantino e da quello della Federcalcio Francese Noel Le Graet, con cui è rimasto a pranzo Macron fa visita alla Francia in ritiro in compagnia di Infantino: "Ora arriviamo fino in fondo". (TUTTO mercato WEB)

Diciotto mesi di carcere, 14 dei quali con la condizionale e 4 da scontare: questa la condanna inflitta oggi dal tribunale per direttissima a Damien Tarel, l'uomo che l'altro ieri ha dato uno schiaffo al presidente francese Emmanuel Macron mentre quest'ultimo era in missione in provincia, nel dipartimento della Drome. (La Repubblica)

a Francia è pronta a diminuire e a trasformare la sua presenza militare nel Sahel. “Il nostro impegno non sarà più a quadro costante”, ha annunciato Emmanuel Macron alla vigilia del G7 in Cornovaglia e del summit della Nato a Bruxelles. (La Repubblica)

TG di martedì 08.06.2021. Intanto il presidente è tornato a minimizzare l'episodio, ritenendo che il paese non è in una situazione di tensione come durante la crisi dei gilet gialli quanto piuttosto in un clima di ottimismo, anche per le progressive riaperture, in seguito ad un anno di restrizioni legate al coronavirus. (RSI.ch Informazione)

Solidarité avec le président de la République giflé aux cris de « Montjoie Saint-Denis », slogan de l’extrême-droite royaliste Tarel ha poi detto che, giorni prima, aveva pensato di «lanciare un uovo o una torta alla crema» contro il presidente. (ilmessaggero.it)