L’auto a guida autonoma del Politecnico batte tutte le università a Las Vegas

Il racing nasce per sviluppare tecnologia e portarla nella produzione delle auto " spiega Savaresi.

È stata vinta dal Politecnico di Milano la prima competizione internazionale fra autoveicoli a guida autonoma.

Una sfida fra piloti, non fra macchine " , spiega Sergio Savaresi, ordinario di Automazione e controllo nei veicoli, a capo del team.

La guida autonoma sarà la vera challenge che rivoluzionerà il mondo dell'auto, di gran lunga la più importante degli ultimi dieci anni "

Ma una sfida vera e propria fra più auto a colpi di sorpassi, senza che ci fosse nessuno in carne e ossa alla guida. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Questo è stato possibile anche grazie agli sponsor e alla vittoria del primo step, quello della simulazione di gara. In finale l’ateneo italiano centra un traguardo che passerà alla storia come la prima gara testa-a-testa tra auto senza pilota. (La Gazzetta dello Sport)

Il team PoliMOVE ha vinto la Indy Autonomous Challenge che si è tenuta il 7 gennaio 2022 sul circuito Las Vegas Motor Speedway. L’evento, svoltosi a margine del CES 2022, è stato pensato come una gara tra auto da corsa a guida autonoma. (Tecno Android)

A vincere è stato dunque il team e-Novia PoliMove , frutto di una partnership tra il Politecnico di Milano e l'Università dell'Alabama . Le monoposto a guida autonoma non hanno corso in solitaria, sfidandosi solamente a suon di giri veloci cronometrati. (HDmotori)

Il team e-Novia PoliMove ha sbaragliato la concorrenza e, nella finale, ha avuto la meglio sugli avversari del team TUM Autonomous Motorsport dell'università tecnica di Monaco. Vincenzo Russi, co-fondatore e ceo di e-Novia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di questo straordinario risultato in una competizione internazionale che ha visto sfidarsi i principali atenei del mondo. (Quattroruote)

È la Indy Autonomous Challenge, la prima competizione tra auto completamente a guida autonoma. di Michela Rovelli. A Las Vegas la prima competizione “testa a testa” tra auto completamente a guida autonoma. (Corriere della Sera)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere della Sera)