Hpmv, il nuovo virus cinese: sintomi, contagi e la situazione in Italia secondo Pregliasco

Hpmv, il nuovo virus cinese: sintomi, contagi e la situazione in Italia secondo Pregliasco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BimbiSaniBelli SALUTE

Il virus Hpmv in questi giorni sta suscitando un po’ di preoccupazione, forse anche a causa dei recenti ricordi della pandemia di Covid-19. Provoca sintomi respiratori, simili a quelli di un’influenza, ma può causare polmonite e altre infezioni serie nelle persone anziane o con malattie pregresse. I bambini al di sotto dei 5 anni sembrano essere super-diffusori, come accade spesso per le malattie virali. (BimbiSaniBelli)

Ne parlano anche altri media

Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. (corriereadriatico.it)

Raffreddore accompagnato da congestione nasale Difficoltà respiratoria (Microbiologia Italia)

Il virus Hmpv pare essere arrivato anche in Italia. Ne dà notizia l'infettivologo Bassetti che non esita a fare allarmismo, come spesso accade. (Il Giornale d'Italia)

Virus Hmpv in Grecia, primo paziente in terapia intensiva: contagio e sintomi

«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. A parlare è Matteo Bassetti: il virologo mette in guardia sui possibili rischi del metapneumovirus. (quotidianodipuglia.it)

PUBBLICITÀ In Cina è in corso un'epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell'aumento delle infezioni registrate quest'inverno. A differenza del coronavirus che ha causato la malattia Covid-19 nel 2020, l'HMPV è un virus noto, con rischi conosciuti e contromisure consolidate. (Euronews Italiano)

Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti. La figlia aveva trascorso le vacanze natalizie in Cina. Al suo rientro avrebbe iniziato a manifestare lievi sintomi, ma sia lei che sua madre sono guarite nel giro di poco (Sky Tg24 )