Da Segre a Jovanotti, messaggi per l’Europa. Serra: piazza gentile

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una piazza «mite». Capace «di farsi domande». Con idee diverse sì, ma «tutte europeiste». Plurale fin dai colori: «Avere la sola bandiera blu è stato il sogno di un minuto...ci saranno quelle della pace e ucraine, tutto legittimo. Spero che quelle europee siano più numerose delle altre», ci scherza su alla sede della Stampa estera Michele Serra, il giornalista e scrittore che ha lanciato l’idea d… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
A questo aggiungiamo l’onda dell’internazionale sovranista di estrema destra che sta travolgendo le opinioni pubbliche e i risultati elettorali in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Europa. Viviamo una fase di enormi cambiamenti, incertezze, rinnovate sfide che invitano a un salto di qualità volto a rafforzare e completare il processo di integrazione europeo. (L'HuffPost)
«L’Europa comunitaria nasce da un sogno. Un sogno di pace, giustizia, solidarietà con al centro il valore assoluto della persona e della sua dignità». (Diocesi di MIlano)
Il colonnato del teatro Massimo illuminato coi colori dell’Unione Europea. E ancora tante piazze della Sicilia, da Catania a Trapani, da Marsala a Caltanissetta, che oggi organizzeranno delle manifestazioni locali per rispondere al grande raduno di piazza del Popolo ideato da Michele Serra, che si svolgerà in contemporanea. (La Repubblica)

Il dilemma, quando ci sono manifestazioni come quella di oggi, è sempre lo stesso: misi nota di più se ci vado o se resto a casa? A guardare l’elenco delle personalità che saranno a Roma sembra vincere la prima opzione. (Liberoquotidiano.it)
Leoluca Orlando, cinque volte sindaco di Palermo, è stato eletto lo scorso giugno al Parlamento europeo nel gruppo Alleanza verdi e sinistra che oggi sarà in piazza del Popolo a Roma per partecipare alla manifestazione per l’Euro… «È l’unica speranza di futuro». (La Repubblica)
La manifestazione per l'Europa in piazza del Popolo e due 'contro-piazze' a poche centinaia di metri di distanza. Centro storico di Roma sorvegliato speciale domani per le tre mobilitazioni che si svolgeranno in contemporanea. (Tiscali Notizie)