Ex Ilva, in arrivo ricapitalizzazione dello Stato

ilmessaggero.it INTERNO

Nella bozza del Dl Aiuti bis l'Ilva è solo menzionata all'articolo 31, ma non si conosce il testo, in attesa delle determinazioni di spesa del MEF e di qualche "limatura" cui ha fatto cenno Giorgetti.

Ad anticipare l'intervento nel dl Aiuti Bis sono stati i Ministri Giancarlo Giorgetti ed Andrea Orlando nel vertice di ieri con i sindacati, Confidustria e le regioni, cui ha partecipato anche Acciaierie d'Italia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Essendo l’ultimo decreto del suo governo Draghi dovrà chiudere in bellezza. Giovedì 4 agosto in Consiglio dei Ministri ultimo decreto del governo Draghi. (ilGiornale.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Il Governo va in soccorso finanziario dell’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, per aiutarla ad uscire dalla crisi di liquidità che la opprime. Loading. (Il Sole 24 ORE)

Resta questo, infatti, l'elemento critico più rilevante in ragione dell'aumento esponenziale dei prezzi delle stesse materie prime, dell'energia, del gas che si riflettono sull'insieme dei volumi produttivi e quindi sul ricorso massiccio alla cassa integrazione straordinaria che peraltro ha evidentemente modificato il suo perimetro dall'avvio della stessa". (Collettiva.it)

“Si parla di fabbrica sana che invece continua a manifestare problemi di liquidità tanto da richiedere un sostegno pubblico. Michele Mazzarano, Consigliere regionale del Partito Democratico interviene sull’incontro romano presso il Mise. (Noi Notizie)

La notizia attesa dalle sigle metalmeccaniche è che la garanzia pubblica Sace su un intervento da 500 milioni per Acciaierie d'Italia si è sbloccata. E sul sostegno Sace non dovrebbero esserci più problemi visto che il 21 luglio scorso sulla "Gazzetta Ufficiale" è stato pubblicato il Dpcm del 12 luglio relativo a "Disposizioni per l'attuazione del sostegno alle imprese energivore di interesse strategico attraverso le garanzie di Sace spa" (Puglia)

L’Ad di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli, ha parlato di “un’azienda sana” che “ha destinato tutte le risorse e la ricchezza generata agli investimenti” sul piano ambientale La riconversione dell’ex Ilva e l’aiuto del governo. (Economy Magazine)