Saudi Aramco conta trilioni È partita l’Ipo della sfida

Quotidiano.net ECONOMIA

Pechino starebbe valutando di investire fino a 10 miliardi di dollari, una disponibilità che metterebbe al sicuro da un possibile flop la quotazione in Borsa del gigante del petrolio saudita.

L’Ipo, che forse non sarà del secolo come si preannunciava, è partita ieri, con l’offerta di Saudi Aramco, la compagnia petrolifera della dinastia saudita, che punta a una valutazione di almeno 1.700 miliardi di dollari. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

Saudi Aramco ha intenzione di vendere 1,5 % delle quote societarie, si stima quindi un’entrata tra 24 e 26 miliardi di dollari. Saudi Aramco sbarca in borsa superando di gran lunga l’Ipo record del colosso Alibaba, pari a 25 miliardi di dollari. (BorsaMagazine.it)

Puoi trovare maggiori informazioni sui protocolli utilizzati consultando le voci su OpenID e su OAuth presenti su Wikipedia Italia. Il tuo account e la tua password non verranno comunicati a Teleborsa e saranno utilizzati unicamente sul sito da te selezionato per autenticarti. (Teleborsa)

Il gruppo, controllato dal regime saudita, collocherà sul mercato l'1,5% del capitale, o 3 miliardi circa di azioni. Il prezzo di collocamento è stato fissato all'interno di un range compreso tra 30 (equivalente di 8 dollari) e 32 riyal, per un valore corrispondente dell'Ipo fino a 96 miliardi di riyal, l'equivalente di $25,60 miliardi. (Yahoo Finanza)

La IPO Saudi Aramco alla Borsa di Riad Tawadul. Il comunicato stampa della Borsa di Riad Tawadul fornisce le informazioni essenziali riguardo l’inizio della IPO di Saudi Aramco. Alcuni dati societari su Saudi Aramco. (FX Empire Italy)

Pertanto, la valutazione dell'IPO potrebbe raggiungere i 96 miliardi di riyal (25,6 miliardi di dollari), assegnando alla Aramco un potenziale valore di mercato compreso tra 1,6 e 1,7 trilioni di dollari. (Fai Informazione)

Alla fine verranno incassati dallo Stato saudita circa 25 miliardi di dollari, contro i 100 preventivati quando si cominciò a parlarne. L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio. (Corriere Delle Alpi)