Banda larga: TIM e FiberCop si aggiudicano l'ultimo bando (Lotto 15) per il piano Italia a 1 Giga

EDGE9 ECONOMIA

Un aspetto interessante, sottolineato anche dal ministro Colao, è che sono stati risparmiati dei fondi rispetto agli investimenti inizialmente previsti.

Ad aggiudicarsi questa seconda versione del bando il raggruppamento di Fibercop e Tim per 65.006.640 euro.

Il 28 giugno, è stato fatto un ulteriore passo in avanti su questo cammino, con l'assegnazione dell'ultimo bando del Piano Italia a 1 Giga ancora "scoperto", quello relativo al Lotto 15 (le province autonome di Trento e Bolzano), che ancora non aveva ancora ricevuto offerte. (EDGE9)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, la prima versione del bando aveva messo a disposizione 974 milioni di euro: non è chiaro come - e se - i fondi risparmiati verranno stanziati per altri progetti legati alle aziende di telecomunicazioni. (DDay.it)

Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta: beneficiario Inwit in costituendo Rti con Tim e Vodafone, euro 54.654.369. Lotto 2. 5G, a Inwit-Tim-Vodafone i lotti della gara per le nuove reti: sul piatto 345 milioni. (CorCom)

L’Italia sarà quindi il primo Paese in Europa ad avere, grazie all’intervento pubblico, reti mobili 5G ad elevate prestazioni e interamente rilegate in fibra ottica, in grado di garantire altissima velocità e minima latenza ovunque. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr