Haiti, incendio all'orfanotrofio abusivo: morti 15 bambini, non c'era elettricità

Corriere della Sera ESTERI

L'assenza di mezzi dei soccorritori — a cui mancavano perfino le bombole di ossigeno e che non disponevano nemmeno di ambulanze — ha fatto il resto.

Le fiamme, secondo i primi accertamenti, si sarebbero sviluppate dalle candele accese per mancanza di elettricità.

Troppo tardi: le fiamme appiccate da una candela caduta a terra, che sostituiva l'illuminazione elettrica essendo il generatore difettoso, avevano già divorato la palazzina. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo la testimonianza di uno dei bambini, le fiamme si sono sviluppate a causa delle candele accese per mancanza di elettricità. La dinamica dell'incidente. L'orfanotrofio, che non aveva più le autorizzazioni a lavorare dal 2013, ospitava 66 bimbi. (Sky Tg24 )

Il centro per bambini distrutto dalle fiamme a Port-au-Prince, Haiti. - Sono almeno 15 i bambini morti in un incendio che ieri ha distrutto un orfanotrofio di Haiti gestito da un gruppo evangelico americano senza scopo di lucro. (la Repubblica)

L’Unicef ha sottolineato che i suoi operatori non avevano la licenza per gestire un orfanotrofio, secondo quanto risulta dall’ente haitiano per la sicurezza sociale (Ibesr). (Continua a leggere dopo la foto). (Caffeina Magazine)

Secondo l'Unicef, fra le vittime vi sono anche bambini di pochi mesi. Negli orfanatrofi si trovano molti bambini lasciati da genitori che non sono in grado di prendersene cura. (Adnkronos)

La scuola ad Haiti funziona ma con questa paura molti genitori tengono i bambini a casa. Le autorità del Paese sostengono che, di fatto, quattro su cinque dei circa 30.000 bambini ospitati negli orfanotrofi hanno i genitori viventi. (Vatican News)

Tragedia ah Haiti, dove un incendio è divampato in un orfanotrofio: nella palazzina di due piani si trovavano una sessantina di bimbi. Haiti, incendio in un orfanotrofio. Tragedia a Kenscoff, nel sud della capitale di Haiti, dove un incendio è scoppiato all’improvviso in un orfanotrofio: sono morti almeno 15 bambini. (Notizie.it )