Repressione e spionaggio negli Usa: così la Cina si è infiltrata a Washington
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle ultime ore i media statunitensi hanno acceso i riflettori su due notizie riguardanti l'influenza che la Cina riuscirebbe ad esercitare sul suolo Usa. La prima è frutto di un'inchiesta del Washington Post, secondo cui, durante la visita del leader cinese Xi Jinping a San Francisco avvenuta lo scorso novembre, diplomatici del Dragone e gruppi della diaspora pro-Cina con sede negli Stati Uniti avrebbero organizzato manifestazioni " molestando e mettendo a tacere i dimostranti contrari alle politiche di Pechino, anche con la violenza ". (il Giornale)
Su altri giornali
Usa, arrestata ex assistente della governatrice di New York: è spia cinese 04 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il console generale cinese a New York è stato espulso dopo che un'ex assistente della governatrice di New York è stata arrestata con l'accusa di aver agito come agente sotto copertura di Pechino. Lo ha detto la governatrice di New York Kathy Hochul. (Tuttosport)
Per quanto ridicola possa sembrare, questa è una storia vera, che ha portato all’incriminazione di Linda S… (la Repubblica)
Mentre noi a casa nostra siamo allo prese con lo scandalo Sangiuliano, negli Usa una vicenda di ben altra caratura – e gravità almeno stando alle accuse dell’Fbi – rischia di provocare un terremoto politico e diplomatico, con gustosi sconfinamenti nel più puro gossip. (L'HuffPost)
Nella sua attività a favore del Dragone, Linda Sun avrebbe favorito anche il marito, Chris Hu e i suoi interessi … Una spia amante del lusso, al soldo di Pechino. (Il Fatto Quotidiano)
Prima ha lavorato come assistente di Andrew Cuomo e poi al fianco di Kathy Hochul quando ha assunto l’importante carica, diventandone la vice capo staff. Linda Sun più che una spia sembra un'agente di influenza al servizio dei cinesi, in grado di condizionare le decisioni dei suoi superiori: i governatori di New York. (Corriere della Sera)