Covid19, trend in discesa del contagio e dei ricoveri ma Sicilia ultima per vaccini a fragili e anziani

BlogSicilia.it SALUTE

In Italia oltre 2,9 milioni di over 60 a elevato rischio di ospedalizzazione e decesso che non hanno ancora ricevuto nemmeno la prima dose di vaccino

“Anche gli ingressi giornalieri in terapia intensiva – spiega Marco Mosti, Direttore Operativo della Fondazione GIMBE – scendono da 10 settimane consecutive con una media mobile a 7 giorni di 23 ingressi/die”.

In dettaglio, dal picco del 6 aprile i posti letto occupati in area medica sono scesi da 29.337 a 4.685 (-84%) e quelli in terapia intensiva da 3.743 a 688 (-81,6%). (BlogSicilia.it)

Su altri media

A Palermo e provincia 73 nuovi cas. Contagi sotto quota 300, ma la Sicilia resta la seconda regione per numero di nuovi casi Covid in Italia. Resta quindi l'obbligo d'indossare la mascherina all'aperto e al chiuso, negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro (AgrigentoNotizie)

La Sicilia anche oggi rimane al secondo posto oggi tra le regioni italiane per numero di nuovi casi giornalieri di Covid-19, dietro solo alla Lombardia. 3 le vittime legate al Covid nelle ultime 24 ore (ieri erano state 2), mentre il totale degli attuali positivi nell’Isola è di 7.361, in aumento di 39 unità, con soli 242 guariti del giorno. (AMnotizie.it)

Gratteri si aggiunge alle neo zone rosse istituite ad Aidone (Enna), Francofonte (Siracusa) e Valledolmo (Palermo) Il provvedimento è stato adottato in seguito alla relazione dell’Asp territoriale, che ha evidenziato un considerevole aumento di soggetti positivi al coronavirus. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il numero degli attuali positivi è di 7.361 con un incremento di 39 casi. Le vittime sono state 3 e fanno salire il totale a 5.893. (RagusaNews)

Più staccate le altre province: Palermo 73, Agrigento 29, Siracusa 26, Caltanissetta 15, Messina 13, Trapani 6, Enna 3, Ragusa 1. All’ombra dell’Etna, dove da diversi giorni c’è apprensione per l’aumento di casi, i nuovi positivi tra ieri e oggi sono stati 118. (Livesicilia.it)

La percentuale dei positivi sui controllati è del 12,8%. Nelle ultime 24 ore in Sicilia è risultato positivo il 2,05% dei soggetti sottoposti a test. (Stretto web)