First Cisl al Tg1: utili banche in forte rialzo, ma cala il credito e continuano le chiusure di sportelli e i tagli all’occupazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRST CISL ECONOMIA

Le ultime analisi della Fondazione Fiba al Tg1, nel servizio di Francesco Di Mario. “Il sindacato dei bancari First Cisl – illustra il servizio del Tg1 – conferma i numeri in forte rialzo per il comparto creditizio, ma parla di nota dolente sul fronte dei crediti concessi: gli impieghi registrano un calo del 3,2% nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, e le banche, aggiunge First Cisl, continuano a ridurre il numero dei dipendenti e a tagliare sportelli sul territorio”. (FIRST CISL)

La notizia riportata su altre testate

Per questo, chi ha scommesso sulle banche è stato premiato ancora una volta: saranno distribuiti ben 16 miliardi di cedole. Il merito è stato senz’altro della crescita del fatturato, ma non solo. (Business People)

Secondo i calcoli di Bloomberg, basati sui bilanci societari, una volta distribuiti gli acconti previsti nei prossimi mesi, dieci dei principali istituti di credito dell’area dell’euro dovrebbero raggiungere 50,02 miliardi di euro di pagamenti complessivi quest’anno, con pagamenti probabilmente più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia. (Wall Street Italia)

Nei giorni scorsi un report della Fabi ipotizzava per quest’anno 45-50 miliardi di utili lordi per le prime sei banche italiane, in crescita tra i 5 e 10 miliardi rispetto ai 40,6 miliardi di profitti del 2023. (Corriere della Sera)

Più del doppio rispetto a tre anni fa e che mette in luce, ancora di più, quanto forte sia stata la spinta del rialzo dei tassi di interesse. MILANO – Una pioggia da 50 miliardi di euro. (la Repubblica)

E’ quanto emerge da un rapporto stilato dalla divisione “Analisi e ricerche” della Fabi. Si fa più stretto l’abbraccio mortale, o anche doom loop, tra le banche italiane e il debito pubblico italiano, ergo i BTP. (Finanzaonline)

02/09/2024 Di: Barbara Leone (Italia Informa)