- In Piazza del Popolo #Dante700, l'opera di ghiaccio che celebra il 700enario della morte del sommo poeta

È stata realizzata con 150 ore di lavoro e con i 3000Kg di ghiaccio utilizzati per la precedente opera.

Opera semplice, omaggio al nostro più grande Poeta e, insieme, un simbolo di speranza per un futuro prossimo».

Abbiamo sfruttato la struttura nata per il presepe di ghiaccio per omaggiare Dante con un’opera che potesse incuriosire “democraticamente” i pesaresi».

I primi e gli ultimi versi dell’Inferno della Divina Commedia scolpiti nel ghiaccio, per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. (pu24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli incontri sono in programma alle 16; i primi due si svolgeranno da remoto, gli altri, se possibile, in presenza. Il percorso di 'Parma per Dante' si articola in diverse annualita', ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo 'Dante e le arti', la seconda annualita' sarà dedicata a 'Dante e Parma'. (ParmaToday)

Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro” Il viaggio degli studenti dell'IISS L. (OsservatorioOggi)

Per questa ragione, possiamo dire che, nel mare magnum dei testi fin qui redatti sulla Commedia, l’acculturata guida turistica di Ferroni è il libro che ancora mancava (Mangialibri)

Dal 7 aprile al 15 luglio, Milano sceglie di celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, andrà in scena “Dante in Duomo”, un programma che prevede nei 100 giorni la lettura integrale delle tre Cantiche della Divina Commedia (ilGiornale.it)

Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale L’Accademia della Crusca, ogni giorno posta contenuti di Dante Alighieri e lo farà fino alla fine dell’anno. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, comunque maggiorni informazioni saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, tenendo conto dei protocolli anticovid che saranno vigenti Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. (gazzettadimilano.it)