- In Piazza del Popolo #Dante700, l'opera di ghiaccio che celebra il 700enario della morte del sommo poeta

- In Piazza del Popolo #Dante700, l'opera di ghiaccio che celebra il 700enario della morte del sommo poeta
pu24.it CULTURA E SPETTACOLO

È stata realizzata con 150 ore di lavoro e con i 3000Kg di ghiaccio utilizzati per la precedente opera.

Opera semplice, omaggio al nostro più grande Poeta e, insieme, un simbolo di speranza per un futuro prossimo».

Abbiamo sfruttato la struttura nata per il presepe di ghiaccio per omaggiare Dante con un’opera che potesse incuriosire “democraticamente” i pesaresi».

I primi e gli ultimi versi dell’Inferno della Divina Commedia scolpiti nel ghiaccio, per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. (pu24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” La risposta della professoressa Del Treste è netta: “Dante sollecita l’uomo ad avere fiducia nelle proprie forze e a non abbattersi. (TargatoCn.it)

Finazzer Flory lega l’avvenimento alla fase drammatica che stiamo vivendo Dal 7 aprile al 15 luglio prossimi, in occasione del settecentesimo anniversario della morte del poeta, vicino all’altare maggiore della cattedrale si snoderà la lettura integrale dei cento canti della «Divina Commedia», uno per giorno. (La Stampa)

Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. (gazzettadimilano.it)

Somma Lombardo(Va).Dante Alighieri compie 700 anni

Pacino di Buonaguida o Bonaguida (Firenze, 1280 circa – 1339 ) è stato un pittore e miniatore italiano, di scuola giottesca Questo ha permesso di programmare i lavori in modo da tale da concederne il prestito ai Musei del Bargello. (ItaliaLavoroTv)

L’Accademia della Crusca, ogni giorno posta contenuti di Dante Alighieri e lo farà fino alla fine dell’anno. Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Questi incontri virtuali saranno sui Canali YouTube e Facebook del Comune di Somma Lombardo, ogni Mercoledì sera alle 21, dal 24 Febbraio al 24 Marzo. Canale YouTube Comune Somma Lombardo. Canale Facebook Comune Somma Lombardo. (varesepress.info)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr