Vita su Marte, due rocce raccolte da Perseverance mostrano segni di contatto con l'acqua

La roccia che ha fornito i primi campioni è risultata essere di composizione basaltica e probabilmente il prodotto di colate laviche.

“Una cosa interessante di queste rocce è che mostrano segni di interazione sostenuta con le acque sotterranee”, ha detto la geologa della NASA Katie Stack Morgan in una conferenza stampa.

“Se queste rocce hanno sperimentato l’acqua per lunghi periodi di tempo, potrebbero esserci nicchie abitabili all’interno di queste rocce che potrebbero aver supportato l’antica vita microbica”, ha aggiunto Stack Morgan. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Solo dopo aver portato a bordo con successo questo materiale, il rover cambierà direzione e si sposterà verso un’area più a nord ovest, dove gli scienziati preparano già un’altra sessione Il rover, dopo essere giunto sulla cresta di “Citadelle”, in un punto ripido all’interno del cratere di Jezero aveva infatti selezionato una asperità idonea. (Tech Meteoweek.com)

Marte, le rocce rivelano un ambiente sostenibile e potenzialmente vivibile. La roccia che ha rilevato ciò è di composizione basaltica e potrebbe essere il prodotto di colate laviche. (Infinity News)

Scienziati da ogni parte del mondo studiano con attenzione i dati raccolti sul Pianeta Rosso per scoprire se c’è vita o ci sia mai stata alcuna forma di vita sul territorio marziano. (Centro Meteo italiano)

«Sembra che le nostre prime rocce rivelino la presenza di un ambiente in grado di sostenere la vita», osserva il responsabile scientifico della missione, Ken Farley. Ci sono italiani anche fra i ricercatori che già si preparano a scoprire se Marte abbia o meno ospitato forme di vita. (ilmattino.it)

"Sembra che le nostre prime rocce rivelino la presenza di un ambiente in grado di sostenere la vita", ha osservato il responsabile scientifico della missione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Montdenier e Montagnac sono i nomi assegnati ai due campioni di roccia, sottili come una matita e lunghi circa sei centimetri. Entrambi i campioni adesso sono custoditi nei contenitori che Perseverance continua a trasportare al suo interno e che in futuro radunerà in un sito vicino al suo campo d'azione. (Gazzetta del Sud)