Covid, comunicazione dati rivoluzionata? Discussione governo-Cts, perché gli esperti sono divisi

Virgilio Notizie SALUTE

La sua proposta è quella di passare a un sistema di raccolta e diffusione settimanale dei dati, sulla falsariga del rapporto dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Esperti divisi. Antony Fauci, intervistato di recente dall’ABC, ha detto che con molte infezioni che causano pochi o nessun sintomo “è molto più rilevante concentrarsi sui ricoveri rispetto al numero totale dei casi”.

Il dato assoluto dei contagi, se pubblicato senza adeguato contesto, rischia soltanto di spaventare e scoraggiare”, ha concluso la scienziata

La proposto dell’infettivologo non è caduta nel dimenticatoio tanto che della questione se ne sta discutendo all’interno del Comitato tecnico scientifico (Cts). (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Le impennate di nuovi positivi, spesso asintomatici, annunciate in questi giorni a fronte di un numero altissimo di tamponi, spesso superiore al milione, stanno generando un effetto domino sui cittadini italiani, generando un’ansia crescente a fronte di notizie non più rassicuranti sulla variante Omicron. (UnfoldingRoma)

Bassetti insiste sullo stato della campagna vaccinale in Italia, asserendo: “Quasi il 90% della popolazione è vaccinata o guarita Dobbiamo cambiare strategia, sarebbe il caso di eliminare il report serale che mostra i numeri del contagio di Covid in Italia”. (Leggilo.org)

Covid19, l’accusa del premier Draghi: “Se siamo in difficoltà è colpa dei No Vax”. “I dati su ricoveri e morti per Covid sono falsati“. (TeleAmbiente TV)

Andrea Crisanti contro la proposta di Matteo Bassetti di eliminare il bollettino quotidiano dei contagi. Bassetti: “Stop ai report quotidiani”. (Roccarainola.net)

Se questa diminuzione continua in modo così marcato,nelle prossime 2-3 settimane potremmo arrivare ad un picco negli infetti che alcuni analisti dicono sia in arrivo per fine mese Se i dati restano questi e Omicron incontrerà una popolazione completamente vaccinata, allora potrebbe essere derubricata a epidemia autunnale a cui siamo abituati. (Yahoo Notizie)

Pubblicità. “Ad oggi non mi sentirei di andare a fare il consulente perché su molte decisioni non ho condiviso le posizioni del ministero della Salute, ci sono però persone molto valide nel Comitato tecnico scientifico. (siciliareport.it)