Crisi mercato auto: altro che Cina, nel segmento young il vero competitor è Instagram

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I giovani escono meno e non vivono le 4 ruote come simbolo di libertà e indipendenza. Si “muovono” sui social e scelgono il Car Sharing. Giusto pianificare strategie politico-industriali per rilanciare il comparto ma bisogna riflettere anche sui mutamenti sociali, denuncia l’esperto “In questa nuova era non mi tocca uscire più di sabato sera, non devo girare sopra un Porsche Panamera, accendo il cellulare e sono già in discoteca”, cantano Gue Pequeno e Marracash, in una strofa de Insta Lova. (corriereadriatico.it)
La notizia riportata su altre testate
Marelli è impegnata nello sviluppo di soluzioni per la propulsione elettrica e nella gestione termica, per aumentare sicurezza ed efficienza nei nuovi veicoli. Landi Renzo punta sull’idrogeno come carburante del futuro. (Industria Italiana)
Le ricadute del Green Deal europeo sull’automotive sono drammatiche. Ne è convinto anche Plinio Vanini, presidente di Autotorino, il primo dealer nazionale e unico italiano tra i 30 più rilevanti in Europa, un’azienda presente nel Belpaese con ben 71 filiali, 2.900 collaboratori, 73.000 auto vendute e un fatturato di 2,7 miliardi. (Prima la Valtellina)
In particolare, l’analisi rileva che le imprese che investiranno nelle produzioni rivolte all’emobility “sono le uniche con outlook positivo”, soprattutto per quanto riguarda le assunzioni nelle aree a maggior valore aggiunto, come ricerca e sviluppo (+5,6%) e sistemi informatici (+8%). (ElettricoMagazine)

Arrivano i primi segnali positivi (anche in borsa) dai grandi gruppi. Ecco quali, da Stellantis alle altre (Milano Finanza)
Nel 2024 l'Italia ha chiuso con un calo delle vendite dello 0,8%, mentre in Europa cresce di appena lo 0,9% L’Italia chiude il 2024 con un calo delle vendite dello 0,8%, mentre quello continentale cresce di appena lo 0,9%. (Rinnovabili)