Luciano Vangone: chi è il cittadino che “conquista” il sito dell’INPS

Italia Sera ECONOMIA

Provando ad accedere al sito INPS, infatti, numerosi utenti si sono trovati loggati ai profili di altri cittadini con tanto di dati e codice fiscale in evidenza.

Diffusione di dati personali non autorizzati.

Luciano Vangone è un nome che per molti non dirà nulla ma da poche ore il nome e cognome di questo cittadino italiano sono entrati tra i trend topic del social network di micro blogging Twitter. (Italia Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il motivo è il pericolosissimo evento che si è verificato sulla piattaforma INPS. Non è improbabile infatti che costoro, visto l’imprevisto, dovranno effettuare nuovamente la procedura online per ottenere il sussidio. (Quotidianpost.it)

Alcuni profili ai quali si accedeva autenticandosi con i propri dati sul sito dell’INPS. Probabilmente questo problema è dovuto al fatto che, ricevendo molte richieste, il sito dell’INPS non è riuscito a svuotare in tempo la cache. (SystemsCuE)

Una miniera di dati sensibili e riservati, insomma, dei quali un male intenzionato saprebbe bene che uso fare. E così in moltissimi, sin dalle prime ore del mattino, si sono precipitati sul sito dell’Inps, per compilare la domanda e ottenere il bonus concesso dal Governo. (LE IENE)

Sito INPS accesso impossibile. Da oggi è possibile richiedere il bonus covid-19 di 600 euro, destinato ai possessori di partita IVA, presso il sito dell’INPS. (Tech Princess)

“Al fine di consentire una migliore e più efficace canalizzazione delle richieste di servizio,. Una falla nel sistema, infatti, ha consentito ad un hacker di intrufularsi sul sito dell’Inps, portando ad importanti violazioni della privacy. (AMnotizie.it)

Sarebbe una discriminazione inaccettabile perché dovuta alla inefficienza dell’Inps; qualora ciò avvenisse ci riserviamo di esperire azioni legali a tutela degli esclusi".“Inoltre il sito Inps ha perpretrato una gravissima violazione della privacy. (Live Sicilia)