Perché abbiamo fallito sul tracciamento. Parla Ricciardi (Oms-Salute)

Startmag Web magazine SALUTE

Il tracciamento anti Covid è fallito.

Ecco tutti i dettagli. “Le Asl non sono più in grado di tracciare i contagi, la strategia di contenimento del virus non sta funzionando.

LE PAROLE DI RICCIARDI. «Le Asl — ha detto Ricciardi — non sono più in grado di tracciare i contagi, quindi la strategia di contenimento del virus non sta funzionando.

Lo dice di fatto Walter Ricciardi, il consigliere più ascoltato del ministro della Salute, Roberto Speranza (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri media

Le Regioni hanno dormito' [aggiornamento delle 17:51] - napolista : #Ricciardi: “Le chiusure devono riguardare circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali, non le scuole… - Calcio_Casteddu : Il consigliere del ministro della Salute ha parlato dell’attuale emergenza provocata dalla seconda ondata del coron… - hockey_yel_red : RT @LaVeritaWeb: Il governatore campano sospende le attività fino al 30 ottobre. (Zazoom Blog)

La situazione è molto grave, le regioni stanno andando verso la perdita del controllo dei contagi” ha spiegato Ricciardi aggiungendo che il contact tracing non sta funzionando nè manualmente, con le interviste ai positivi al virus e ai loro contatti, nè tecnologicamente con l’app Immuni”. (in20righe)

Per Walter Ricciardi la situazione della pandemia di coronavirus in Italia è grave ed impone la presa di decisioni importanti e in grado di assicurare il rallentamento della curva dei contagi. (Sputnik Italia)

Le chiusure, nelle zone dove l’indice di contagio è superiore a 1, dovranno riguardare punti di aggregazione come circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute per l’emergenza Covid, ha parlato delle possibili misure relative all’attuale situazione in Italia: “Data la situazione molto grave di circolazione del virus, abbiamo indicato chiusure mirate nelle regioni con altissima circolazione del Sars-Cov2 finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive. (TeleRegione Toscana)

Occorre potenziare lo smartworking, da attuare sempre ove possibile, e tenere aperte le scuole, chiudendo le attività non essenziali come palestre e circoli”. Se non è possibile intensificare le corse, vanno scaglionati gli ingressi a scuola”. (VeritasNews24)

Palestre, circoli ed esercizi commerciali non essenziali chiusi nelle regioni dove l'indice Rt supera l'1. "Abbiamo indicato chiusure mirate - ha detto Ricciardi - nelle regioni con altissima circolazione del covid, finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive. (YouTG.net)