Il Garante per la privacy dà il via libera al green pass, ma non sull’app IO

Il Garante per la privacy dà il via libera al green pass, ma non sull’app IO
Corriere della Sera INTERNO

La norma «dovrà prevedere che le certificazioni possano essere emesse e rilasciate solo attraverso la piattaforma nazionale-DGC e verificate esclusivamente attraverso l’app VerificaC19.

Altra richiesta: «Chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che dovranno essere stabilite con una norma di rango primario».

Il Garante sottolinea di aver già sottolineato il problema dal 2020 — quando IO è stata usata per l’erogazione di Bonus vacanze e cashback, chiedendo di risolverlo

Doppio intervento del Garante per la privacy: il primo, un parere, dà il via libera alla piattaforma nazionale per il rilascio del cosidetto green pass, il certificato che permetterà ai cittadini di spostarsi e partecipare a feste ed eventi sportivi in Italia e di viaggiare in Europa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La tecnologia che c’è dietro il Green Pass di Alessandro Longo 24 Maggio 2021 l'anticipazionedi Alessandro Longo. Le attuali norme prevedono che gli utenti dotati di green pass potranno accedere a eventi pubblici, sportivi, feste e cerimonie civili, religiose. (La Repubblica)

In una nota stampa rilasciata durante la giornata odierna, la società PagoPA ha fermamente smentito l’affermazione del Garante per la protezione dei dati personali riguardo alle cosiddette “Certificazioni verdi COVID-19” (Green Pass). (MobileWorld)

Di fatto i green pass nazionali dei singoli Paesi saranno immessi nella piattaforma comunitaria che raccoglie i dati di tutti i certificati 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Garante, ok al green pass. Andrà su Immuni, blocco provvisorio dell'app «Io»

Infine, entro 40 giorni dal provvedimento, PagoPA dovrà fornire un riscontro documentato in merito alle iniziative intraprese per attuare quanto richiesto dall’Autorità Garante Questi servizi comportano un trasferimento di dati delicati, come quelli del cashback e del bonus vacanze, verso Paesi terzi, dagli USA all’India. (Money.it)

52/2021 prima del loro utilizzo per emettere Green Pass;. I rilievi su app IO si sommano a quelli relativi al funzionamento del Green Pass. (Cyber Security 360)

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App «Io» a causa delle criticità riscontrate. (L'Eco di Bergamo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr