Etna, nuova eruzione: lava e cenere dal vulcano

La Repubblica INTERNO

Getti di lava alti fino a mille metri e una colonna di fumo che si è alzata in cielo per diversi chilometri.

Il fenomeno ha avuto una diminuzione dopo la mezzanotte ma i due flussi lavici, che si sono sovrapposti alle colate dei giorni precedenti, hanno continuato il loro percorso.

Nel corso di questo evento si sono formate due piccole colate laviche: la prima in direzione della desertica valle del bove, l'altra in direzione sud-ovest. (La Repubblica)

Su altri giornali

Lo stesso si registra per l'attività infrasonica ha subito una brusca diminuzione sia nel tasso di accadimento che nell'energia degli eventi. Un fenomeno immortalato dai satelliti della Nasa in cui si vede il percorso delle nubi di cenere dal vulcano fino a Palermo e alle coste tirreniche della provincia di Trapani (Rai News)

Danny Frost, portavoce dell'ufficio del procuratore, ha confermato oggi che i documenti sono stati consegnati dall'ex società di revisori di conti della Trump Organization, Mazars Usa, lunedì scorso, poco dopo l'annuncio della decisione della Corte. (Yahoo Notizie)

La localizzazione della sorgente è nell’area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.700 metri sul livello del mare. Il fenomeno parossistico, il sesto dal 16 febbraio scorso, è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. (BlogSicilia.it)

L'ampiezza media del tremore vulcanico è su livelli medi. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riportato che vi sono ancora nelle zone sommitali colate laviche nel settore di Sud Ovest e nell'area orientale. (CataniaToday)

Di seguito le webcam in cui è possibile seguire l’eruzione in diretta: (MeteoWeb)

Anche la convezione umida e la formazione di ghiaccio guidano le dinamiche del pennacchio eruttivo e possono innescare fulmini vulcanici. Nella notte passata l’Etna ha dato vita a un nuovo spettacolare parossismo, il 6° in appena otto giorni. (InMeteo)