Fisco, torna l'evasometro: che cosa controlla, come funziona e chi potrebbe colpire?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Fisco potenzia l’evasometro per individuare soggetti con elevati debiti fiscali e patrimoni occultati. Il sistema, illustrato dalla Guardia di Finanza di recente in Senato, vuole sfruttare l’incrocio di banche dati e strumenti internazionali per controlli mirati su chi supera i 50 mila euro di debito Questo dispositivo non sarà applicato indiscriminatamente, ma mirerà a categorie specifiche di contribuenti. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Addio redditometro, arriva l’evasometro Il redditometro, lo strumento che permetteva al Fisco di confrontare il reddito dichiarato con quello “presunto” in base a spese sostenute, è stato ufficialmente abolito. (Risoluto)
Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app Digital Pro anno Sito + Copia digitale del giornale 219,00 € /anno Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento (ItaliaOggi)
Da quanto emerge da alcuni recenti articoli stampa, dal 1° aprile 2025 l’Agenzia delle Entrate ha introdotto una nuova strategia nei controlli fiscali, con particolare attenzione rivolta alla descrizione dei beni e servizi indicati nelle fatture elettroniche delle partite IVA. (Agenti FNAARC)
L’annuncio delle novità è stato fatto nel mese di aprile in Commissione Finanze e Tesoro del Senato. Evasometro per individuare i contribuenti con pendenze importanti nei confronti del Fisco e, in parallelo, elevate disponibilità finanziare su conti correnti esteri e non solo. (Tiscali Notizie)
L’obiettivo è colpire in modo selettivo quei contribuenti che, pur disponendo di ingenti risorse, accumulano debiti con l’Erario superiori ai 50 mila euro, sottraendo capitali al circuito produttivo nazionale. (il Giornale)
Ti sei mai chiesto cosa succede quando il Fisco inizia a interessarsi ai tuoi conti? Non è solo una questione di numeri scritti nella dichiarazione dei redditi. A volte, sono i segnali indiretti a parlare più forte. (Trading.it)