Quarantena, Regioni e medici in pressing: "Senza sintomi? Isolamento breve"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"La proposta di liberare dopo 5 giorni i positivi senza sintomi – osserva da parte sua l’assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – è assolutamente condivisibile".

Se questo trend si stabilizzerà abbiamo bisogno di andare incontro alle esigenze dei cittadini e snellire le procedure di isolamento e quarantena.

Bollettino 12 gennaio. Alcune Regioni (Puglia, Campania, Piemonte, Toscana, Umbria) intendono poi muoversi anche nell’organizzazione delle vaccinazioni nelle scuole

Bisogna semplificare le procedure per gli asintomatici completamente vaccinati: dopo 5 giorni il positivo senza sintomi deve essere libero di uscire di casa, anche senza tampone e certificato di guarigione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Nuove regole Covid: proposte su quarantena, isolamento e green pass. Secondo Zingaretti occorre semplificare le regole per i cittadini vaccinati operando tre scelte:. Eliminare l'autosorveglianza in caso di contatto stretto con positivo senza effettuare un tampone dopo 5 giorni. (Fanpage.it)

La terza proposta riguarda il green pass: "Oggi la sospensione e la riattivazione del green pass sta funzionando spesso a singhiozzo con ritardi e malfunzionamenti Zingaretti, infatti, osserva che "regole, norme e indicazioni si sono via via affastellate e ora credo che sia opportuno ragionare sulla costruzione di un nuovo equilibrio: regole chiare, efficaci e semplici da rispettare e impegno per il rilancio della campagna vaccinale". (AGI - Agenzia Italia)

Gli spostamenti dopo la quarantena. La seconda misura “di semplificazione e buon senso” da valutare riguarda gli spostamenti dei contagiati asintomatici. Il ritorno alla normalità. Le azioni suggerite “sono prive di rischio” ha sottolineato Zingaretti, che auspica siano valutate dal comitato scientifico (RomaToday)

Nel corso dei mesi le varianti e lo sviluppo positivo della campagna vaccinale hanno cambiato molto le cose e mutato le caratteristiche del problema. Ma nel campo delle regole ora è il tempo di semplificare. (Corriere della Sera)

Zingaretti punta quindi a semplificare la vita ai positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale evitando di sospendere loro il green pass. Così per i positivi vaccinati e senza sintomi resterebbe solamente la raccomandazione della quarantena di cinque giorni (Money.it)

a è giusto liberare dopo cinque giorni, anche senza tampone negativo, una persona vaccinata con tre dosi che era risultata positiva, ma è sempre stata asintomatica? Dal punto di vista strettamente biologico la carica virale di un vaccinato positivo, dopo cinque giorni, può diffondere particelle virali, ma la probabilità che contagi è molto bassa. (ilmessaggero.it)