Covid, quarta ondata ormai certa. Crisanti: “Gran Bretagna non mente”

Parola di Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, intervenuto ad ‘Agorà Estate’ su Rai3.

Noi abbiamo sprecato 6 mesi l’anno scorso e ci apprestiamo a sprecare altri 6 mesi quest’anno”, ammonisce Crisanti

“L’Inghilterra è passata da 2-3 morti a 50 morti al giorno e da 500 ricoveri a 2.500, in aumento”.

I numeri dei britannici. “L’Inghilterra è passata nel giro di 40 giorni da mille casi a 50mila” al giorno, sottolinea il virologo. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Quindi attenzione a "una narrativa che è falsa - ammonisce Crisanti - Con questo numero di casi, senza vaccino, l'Inghilterra avrebbe tranquillamente 700-800 morti al giorno. Quanto alle affermazioni di chi paragona i numeri attuali di Covid a quelli dell'influenza stagionale sono "una fandonia gigantesca" (Adnkronos)

Lo scienziato – numeri alla mano – ha spiegato che l’Inghilterra è passata, nel giro di 40 giorni, da mille casi a 50mila al giorno. Da ieri 21 morti che fanno salire le vittime a 127.905 e 2235 guariti che raggiungono quota 4.118.124. (Leggilo.org)

Queste le parole con cui Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università di Padova, ha commentato l’attuale situazione legata all’emergenza coronavirus, intervenendo nel corso di Agorà Estate, programma in onda su Rai Tre. (Today.it)

E con 100 morti al giorno", a conti fatti, "si può arrivare a 40mila morti all'anno". "Non si può paragonare con i numeri di una normale influenza che al massimo fa settemila morti all'anno", conclude il microbiologo. (Liberoquotidiano.it)

Risponde così alla domanda se siamo alla vigilia o già dentro la quarta ondata pandemica Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera/Università di Padova, intervenuto ad Agorà Estate, su Rai Tre. (Trentino)

"Quello che è successo in Inghilterra è un'anticipazione di quello che succederà in Italia. "E' vero - ha aggiunto - che il tasso di casi gravi è molto diminuito, perché in Inghilterra senza vaccino avremmo tranquillamente 700-800 morti al giorno, ma se non fanno qualcosa avranno 100 morti al giorno, ovvero 40.000 morti all'anno. (Alto Adige)