Bce divisa tra inflazione e stabilità finanziaria

Borse.it ECONOMIA

Christine Lagarde ha affrontato numerose sfide dalla sua nomina nel 2019 ad oggi, ma la riunione di politica monetaria di oggi è stata decisamente importante per il board. Il momento è infatti molto delicato (in particolar modo sul comparto bancario europeo e americano) e la Presidente della Banca Centrale Europea (BCE) ha avuto l’arduo compito di convincere i mercati su due fronti: da un lato la stabilità dei prezzi e dall’altro la stabilità finanziaria. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Banca centrale europea non ci ripensa, ed alza di mezzo punto i tassi come programmato dal mese scorso. La presidente Lagarde ha tenuto ad assicurare che per ora non c'è crisi di liquidità e che le banche dell'Unione Europea sono solide, ma la porta è aperta a cambi in corsa ed interventi d'emergenza, in caso di crisi bancaria seria. (San Marino Rtv)

Le ultime scelte intraprese dalla Banca centrale europea hanno alimentato ulteriormente la discussione: il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, seguendo con attenzione le tensioni in atto sui mercati e dicendosi pronto a intervenire in caso di necessità per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area dell'Euro. (ilGiornale.it)

Il nuovo rialzoPerché la Bce ha alzato i tassi d'interesseIl commento di Christine LagardeL'inflazioneLe conseguenze sui mutui Il nuovo rialzo (Virgilio Notizie)

Le conseguenze in Italia? Nulla di rilevante". Giorgio Arfaras, economista del Centro Einaudi di Torino, a Fanpage.it sulla decisione della Bce di alzare i tassi di interesse di 50 punti base dopo il crollo di Credit Suisse e il fallimento di Silicon Valley Bank: "La decisione è stata: viva l'economia reale. (Fanpage)

Chi dopo il fallimento di Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e le forti difficoltà della svizzera Credit Suisse si aspettava un cambio di orientamento nella politica monetaria delle banche centrali occidentali, è probabilmente rimasto parecchio deluso. (Money.it)

Ha più libertà di movimento di altri membri del governo e non ha remore nel bocciare la decisione della Bce: «Secondo me l’Europa della moneta, mi riferisco alla Bce, non si sta muovendo nella giusta direzione e anche se oggi c’è stato l’inizio di un ripensamento, a nostro giudizio non è un buon modo di affrontare l’inflazione». (Corriere della Sera)