Porsche debutta in corsa alla borsa di Francoforte

Wall Street Italia ECONOMIA

Sfidando la debolezza del mercato, Porsche, produttore di auto controllato da Volkswagen, ha avuto un ottimo debutto in borsa: i titoli sono scambiati a 84 euro, contro il valore di collocamento di 82,5 euro, al top della forchetta inizialmente indicata e posta tra 76,50-82,50 euro. La capitalizzazione di Porsche, dunque, si attesta attorno a 78 miliardi di euro. Così la quotazione della casa auto risulta essere la maggiore sul mercato europeo, considerando proprio i valori della capitalizzazione. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

Male anche la controllante Volkswagen che ha perso l’8,5% a 128,70 euro per azione . Debutto amaro in Borsa per Porsche che oggi ha scambiato per la prima volta le azioni al Dax di Francoforte cedendo il 14,19% a 60,48 euro per azione . (Gazzetta del Sud)

Come riporta Alberto Annicchiarico per il Sole24Ore, la debuttante Porsche ha già assunto una capitalizzazione pari a quella della sua controllante Volkswagen e ha già superato i rivali di Ferrari. La controllante ha deciso di vendere le azioni di Porsche al massimo della forchetta, 82,5 euro per azione, valutando la società 75 miliardi di euro e dando vita alla più grande Ipo europea dal 2011, raccogliendo 9,4 miliardi di cui circa il 50% verranno distribuiti come dividendo straordinario. (SoldiOnline.it)

La casa automobilistica di Stoccarda si è quotata con successo sul listino tedesco raggiungendo il prezzo massimo della forchetta di prezzo a €82,50. (IG Italia)

Dopo mesi di intenzioni e promesse, la casa automobilista tedesca del gruppo Volkswagen ha debuttato oggi al listino di Francoforte. La partenza è stata positiva ma senza sprint: il titolo ha registrato un lieve rialzo a 84 euro per azione rispetto agli 82,50 euro della sua quotazione, in una giornata negativa per il DAX, che, al momento in cui scriviamo, perde il 2,2%. (Forbes Italia)

Sceglie un simbolo che rimanda inevitabilmente al modello più iconico per battezzare l'offerta pubblica iniziale e la quotazione in Borsa, Porsche . È l'IPO più grande in Europa dal 2011, da quando venne quotata l'elvetica Glencare. (Auto.it)

Quotazione Porsche: VW resta maggioranza, tornano gli eredi. Blume: “Porsche vuole crescere con i suoi prodotti e servizi di lusso”. Porsche vuole crescere con i suoi prodotti e servizi di lusso e assumersi la responsabilità sociale” (Periodico Daily)