Israele, Netanyahu (a processo) attacca i magistrati che l'accusano di "grave corruzione"

Euronews Italiano ESTERI

Per allontanare Netanyahu, devono votare a favore 61 parlamentari su 120: il Paese tornerebbe quindi al voto.

Su un palco è stato eretto un cartellone su cui si legge, con riferimento alla elezioni politiche di fine marzo: 'Il popolo ha scelto: Netanyahu'.

Le consultazioni del presidente Rivlin. Il presidente israeliano Rivlin ha nel frattempo avviato le consultazioni con i partiti per la formazione del nuovo Governo

Caso 4000, frode, abuso di fiducia e corruzione. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Netanyahu avrà 28 giorni a disposizione per raggiungere la maggioranza di 61 seggi su 120 alla Knesset, più una eventuale proroga di 2 settimane Per questo, dunque, la scelta è stata obbligata. (TG La7)

Netanyahu ha 52 seggi al suo attivo mentre Lapid, leader dell'opposizione, 45 Israele, Netanyahu incaricato di formare il nuovo governo La decisione del presidente Rivlin mentre è in corso il processo per corruzione a carico del premier. (Rai News)

Gideon Saar di New Hope (6) ha riferito a Rivlin di non poter dare indicazioni, così come la Lista Unita araba (6). Aprendo le consultazioni, il capo di Stato ha ribadito l'intenzione di dare l'incarico a colui che ha maggiori possibilità di successo nel mettere insieme una coalizione di governo. (AGI - Agenzia Italia)

“L'affidamento a Benyamin Netanyahu dell'incarico di formare il nuovo governo è una vergogna che rappresenta una macchia per lo Stato d'Israele”: così su twitter il leader del partito centrista 'Yesh Atid', Yair Lapid. (Il Sole 24 ORE)

Per un'intercettazione nel mirino dell'accusa era finita la sorellastra di Denise, Jessica Pulizzi, poi assolta. Ora vive a Mosca, ha 17 anni, l'eta' che avrebbe Denise, e somiglia molto a Piera Maggio. (Tiscali.it)

Rivlin ha avvisato che oltre al calcolo matematico dei seggi a disposizione dell'eventuale candidato egli potrebbe anche soppesare questioni di "carattere morale": un implicito riferimento al processo a Netanyahu (Sky Tg24 )