Vaiolo delle scimmie, esperti Ue: probabile che si trasmetta facendo sesso

EuropaToday INTERNO

Si ritiene che il virus del vaiolo delle scimmie abbia una trasmissibilità moderata tra gli esseri umani.

Sono una trentina i casi accertati in Europa del vaiolo delle scimmie o Monkeypox.

Gli individui che presentano tali sintomi - sottolinea l'Ecdc - dovrebbero cercare cure specialistiche.

Quegli individui che interagiscono con più partner sessuali o che fanno sesso occasionale dovrebbero essere particolarmente vigili"

Nel suo bollettino epidemiologico, l'Ecdc scrive che "il vaiolo delle scimmie è una malattia virale". (EuropaToday)

Su altre testate

Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. I temi sul tavolo del direttore del Dipartimento sono altri: « In questi dieci anni è molto cambiato l’ambito veterinario. (varesenews.it)

L’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato ha detto di aver aggiornato il ministro della Salute Roberto Speranza sull’evoluzione della situazione. Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. (Open)

Che cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è causato di fatto da un virus del vaiolo (monkeypox virus) molto simile a quello del vaiolo umano. Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". (Altroconsumo)

Ricciardi: presto per conclusioni ma allarme alto. «Allarme alto» in relazione ai casi di vaiolo delle scimmie scoperti in Europa. E’ stato identificato all’ospedale Spallanzani di Roma il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. (Gazzetta del Sud)

E tutti i casi che ci sono stati in letteratura si sono autolimitati, non ci sono state grandi epidemie”. “Questa è una malattia conosciuta dal 1970, non è nuova, anche se questi nuovi focolai si presentano in maniera atipica rispetto al passato. (Il Fatto Quotidiano)

Fa notizia il primo contagio da monkeypox o vaiolo delle scimmie in Italia. La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono essere somministrati degli antivirali quando necessario. (varesenews.it)