Pensioni: fuga verso quota 100, ultima chance

InvestireOggi.it INTERNO

Pensioni anticipate e penalizzazione. Posto quindi che quota 100 uscirà di scena con la riforma pensioni, resta da capire come evitare lo scalone con le pensioni di vecchiaia

Quota 100, la grande fuga. Finora tutto bello, ma costoso.

Ultima chance. Quest’anno ci sarà quindi una grande fuga verso quota 100, contrariamente a quanto si è detto riguardo alla discreta accoglienza finora ricevuta.

Quota 100 prevede infatti la possibilità di lasciare il lavoro in anticipo rispetto ai requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Spesso però un anno di lavoro non coincide con un anno di contributi. Pensioni: a volte 52 settimane di lavoro non valgono un anno di contributi Di. In quali casi pur lavorando un anno intero non si matura un anno di contributi utili alla pensione. (Orizzonte Scuola)

Pensioni, da oggi 6 aprile 2021 parte il questionario di valutazione per 300.000 pensionati. Pensioni, al via questionario di valutazione INPS: come funziona. L’INPS si impegna a migliorare i propri servizi per rendere tutto più facile e veloce. (Informazione Fiscale)

Pensioni: sta facendo molto “rumore” un articolo pubblicato dal Corriere della Sera riguardante l’impatto del Covid sul bilancio dell’Inps. Detto questo, per il solo 2020 è risultato un risparmio della spesa pensionistica di circa 1,11 miliardi di euro. (Money.it)

Il diritto della pensione quota 100, infatti, non scatta dal compimento dei 62 anni, ma dal momento che, raggiunti i requisiti, sia trascorsa anche la finestra di attesa Per accedere alla pensione quota 100 è necessario, entro il 31 dicembre 2021, aver compiuto i 62 anni di età e aver maturato almeno 38 anni di contributi. (Money.it)

Pensione con contributi da riscatto. In alcuni casi, previsti dalla normativa stessa, è possibile recuperare ai fini previdenziali, periodi che non sono stati coperti da contribuzione. Alle volte, però, se mancano pochi anni di contributi è possibile ovviare alla mancanza riscattando dei periodi scoperti da contribuzione. (Money.it)

I contributi versati dopo il pensionamento non hanno lo stesso valore di quelli pagati durante gli anni di attività ordinaria. Il supplemento di pensione versato con la pensione Enpam di aprile ha in realtà decorrenza dal 1° gennaio successivo all’anno di pagamento dei contributi. (Il Messaggero)