Vaccini, la ricerca: “Due dosi Pfizer e AstraZeneca proteggono dalla variante Delta, una sola non basta”

La Stampa SALUTE

Due dosi di vaccino Pfizer sono risultate efficaci all'88% nel prevenire la malattia sintomatica, contro il 93,7% della Alfa.

Per lo studio sono stati utilizzati i dati dei positivi in Inghilterra di cui era stato sequenziato il virus, per un totale di circa 20mila casi di variante Delta, elaborati in due modi diversi.

Due dosi di vaccino Pfizer o Astrazeneca proteggono anche dalla variante Delta del Sars-Cov-2, con solo una piccola diminuzione di efficacia rispetto alle altre. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo un’iniezione, infatti, non basta: dopo la prima dose per entrambi i vaccini l’efficacia è di appena il 30% La variante Delta fa paura, la sua diffusione ha causato un aumento dei contagi anche in Italia, tanto da spingere il Governo – su consiglio del Cts – ad estendere l’uso del green pass. (IVG.it)

Vedi anche: Vaccino Pfizer, nuovo effetto collaterale, a chi può venire la paralisi facciale di Bell Con l’arrivo della variante Delta non è la prima volta che si parla dell’efficacia dei vaccini. (Investire Oggi)

A oggi, sull’efficacia dei vaccini nei confronti della variante Delta abbiamo a disposizione diversi studi. Se, in assenza di protezioni, un contagiato del Covid originario passava il virus a 2,5 persone, chi ha il Delta ne contagia fra 3,5 e 4. (Zoom24.it)

Variante Delta, l’efficacia di Pfizer e AstraZeneca. Sia il vaccino Pfizer che il vaccino AstraZeneca, come già accennato, continuano oggi ad essere efficaci contro le infezioni Covid di variante Delta. (QuiFinanza)

Su quali livelli di protezione si può contare con una sola dose in relazione a questa specifica mutazione del virus? Cosa accade nel caso si incappi in quel lasso di tempo nella variante Delta? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Sono state notate soltanto differenze modeste nell’efficacia del vaccino con la variante Delta rispetto alla variante Alfa dopo la ricezione di due dosi di vaccino», hanno dichiarato i ricercatori del PHE nello studio. (BlogSicilia.it)