Draghi fissa i target per l'adozione dei decreti attuativi

Milano Finanza INTERNO

A ogni amministrazione saranno assegnati obiettivi da perseguire, con target specifici di decreti da adottare, a partire dai mesi di giugno e luglio 2021.

Draghi ha illustrato un nuovo metodo operativo, condiviso con il sottosegretario Roberto Garofoli.

Il premier Mario Draghi chiede un campio di passo sull'adozione dei decreti attuativi.

Dai dati del sito della programma di governo sono oltre 600 i decreti attuativia ancora al palo riferibili alla legislatura in corso

Il sottosegretario Roberto Garofoli ha, quindi, illustrato alcuni criteri operativi per una più efficace attuazione delle disposizioni normative. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Smaltire l’arretrato però è solo una parte del lavoro: si tratta di impedire che poi si vada a riformare. La fissazione di target numerici è solo uno dei punti della strategia che sarà concretizzata dal sottosegretario insieme all’Ufficio del programma di governo. (ilmessaggero.it)

E invece le leggi, i decreti si impaludano nei meandri dei ministeri. Non è possibile che manchi il 90 per cento dei decreti attuativi, cioè dei provvedimenti che permettono a leggi e decreti di entrare in funzione. (Liberoquotidiano.it)

Quei 637 decreti attuativi ancora fermi. L’operazione decreti attuativi è iniziata ben prima del Consiglio dei ministri di giovedì. Il giro dei ministeri è iniziato mercoledì e il primo a ricevere la visita del sottosegretario Roberto Garofoli è stato il ministro dell’Economia Daniele Franco. (L'HuffPost)

(Adnkronos) - Nel corso del Consiglio dei ministri, il Presidente Draghi ha sottolineato l'importanza di una più celere adozione dei provvedimenti attuativi ai quali le norme di legge rinviano. 10 giugno 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)

Una più celere adozione dei provvedimenti attuativi ai quali le norme di legge rinviano. Il premier ha illustrato un nuovo metodo operativo, condiviso con il Sottosegretario Roberto Garofoli e consistente nell’assegnazione ad ogni Amministrazione di obiettivi da perseguire, con target specifici di decreti da adottare, a partire dai mesi di giugno e luglio 2021. (Adnkronos)

Nei primi due mesi del governo Draghi il magazzino dei decreti attuativi si è ridotto di quasi il 12%: ma all'inizio di maggio ne restavano da approvare ancora 598 (La Repubblica)