Sindaco di Camogli: «Un crollo di queste proporzioni era difficilmente prevedibile e contenibile»

GenovaToday INTERNO

Nel pomeriggio è giunta in redazione una lettera del sindaco di Camogli, Francesco Olivari.

Anche mercoledì 24 febbraio l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone si è recato a Camogli per fare il punto dopo il crollo della falesia, che ha coinvolto una parte del cimitero della cittadina.

Insieme all’Amministrazione stiamo mettendo in campo tutte le risorse e le energie necessarie per fronteggiare al meglio l’eccezionalità del momento

«Penso che non fosse scontato attivare in meno di 24 ore organismi così importanti dello Stato e del Dipartimento nazionale di Protezione civile in supporto dell’amministrazione comunale come siamo intervenuti noi con la nostra Protezione civile regionale. (GenovaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Per accedere ai servizi è possibile contattare gli uffici dal lunedì al venerdì ore 9-12 telefonando allo 0185 729081. Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo. Per i cittadini e le famiglie che necessitano di informazioni o supporto nella gestione degli aspetti psicologici dell’emergenza in corso, la Regione Liguria ha messo disposizione su richiesta del Sindaco le squadre di volontari psicologi di Protezione Civile. (Levante News)

Già allestite anche le tende di protezione civile che ospiteranno gli altri resti, in attesa di una nuova sistemazione definitiva. Tutti i feretri finora trovati sono al momento conservati "in una struttura sicura, al Cimitero Centro", come spiega il sindaco Francesco Olivari. (La Repubblica)

Si allungano i tempi del recupero da parte dei sommozzatori impegnati nella ricerca delle bare: un intervento difficile proprio a causa dell'instabilità del costone a strapiombo sul mare I sommozzatori dei Vigili del Fuoco continuano a recuperare i feretri, trascinati in alcuni casi fino al porticciolo. (Sky Tg24 )

Oltre al rilievo su tutta l’area è stato anche effettuato un sopralluogo via mare con rilievo fotografico. Lo ha comunicato, in comune a Camogli, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone che ha partecipato con i tecnici del dipartimento di protezione civile all’incontro. (Primocanale)

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i sommozzatori si sono messi all’opera per il recupero delle bare; anche se la frana si è staccata a valle della strada provinciale 30 di Camogli e non lato strada, il Sindaco ha preferito comunque istituire un senso unico alternato. (Telecity News 24)

Camogli (Genova) - Sono 10 i feretri già recuperati dei circa 200 finiti in mare o sepolti sotto i 60 mila metri cubi della frana che nel tardo pomeriggio di ieri ha provocato il crollo di parte del cimitero di Camogli, in provincia di Genova. (IL GIORNO)