Xi Jinping è in Vietnam, prima tappa del leader cinese nel viaggio nel Sudest asiatico

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato ad Hanoi, in Vietnam, prima tappa di un viaggio in tre paesi del Sudest asiatico (poi sarà in Malaysia e Cambogia): una visita che punta a tirare le fila di una strategia di risposta ai dazi di Donald Trump e che sembra orientarsi verso una maggior penetrazione nell'Asia sudorientale e un rinnovato rapporto con l'Europa. Nelle immagini la cerimonia di benvenuto per Xi, accolto dal segretario generale del partito comunista vietnamita To Lam ad Hanoi. (Il Messaggero)
Ne parlano anche altri media
ROMA – La Cina prova a interpretare l’ultima marcia indietro di Trump sui dazi come un vero ripensamento. Le esenzioni su smartphone, computer, chip e altri prodotti elettronici annunciate sabato da Washington sono «un piccolo passo per correggere le sue errate pratiche multilaterali», ha commentato ieri il ministro del Commercio … (la Repubblica)
Il primo viaggio all’estero del 2025 di Xi Jinping, che inizia oggi e terminerà venerdì, lo porterà in tre stati dell’Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico: Vietnam, Malesia e Cambogia. (Domani)
Il Dragone sta cercando di presentarsi come unalternativa stabile e affidabile rispetto alla imprevedibilità di Trump che ha prima annunciato e poi in gran parte congelato per 90 giorni i dazi reciproci con decine di partner commerciali, ad eccezione della Cina. (RSI Radiotelevisione svizzera)

«I nostri due Paesi dovrebbero salvaguardare con risolutezza il sistema commerciale multilaterale, la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e un ambiente internazionale aperto e cooperativo», aggiunge Xi Jinping al quotidiano vietnamita Nhan Dan. (Milano Finanza)
Un’ingiustificata diffidenza che i pazienti condividono con il resto della popolazione, con tassi di copertura insufficienti tra gli over 65. Fino al 36% dei malati è diffidente nei confronti della vaccinazione antinfluenzale, mentre il 38% è scettico verso l’anti Sars-CoV-2. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato ad Hanoi, in Vietnam, prima tappa di un viaggio in tre paesi del Sudest asiatico (poi sarà in Malaysia e Cambogia): una visita che punta a tirare le fila di una strategia di risposta ai dazi di Donald Trump e che sembra orientarsi verso una maggior penetrazione nell'Asia sudorientale e un rinnovato rapporto con l'Europa. (Libero)