Lavoro autonomo occasionale: dichiarazione dei redditi 2021 e rimborso, come fare

Fiscoetasse ECONOMIA

Il legislatore italiano, per questa tipologia di redditi, pone l’obbligo dichiarativo al superamento della soglia di reddito (al lordo delle ritenute subite) di 4.800 euro

Quella particolare forma di lavoro autonomo che comunemente viene chiamato occasionale, altro non è che una qualsiasi tipologia di lavoro autonomo svolto, però, in maniera non abituale.

Ti invieremo la gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

Un eventuale differimento del termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi, propedeutica per la presentazione dell'istanza di accesso al contributo, determinerebbe un allungamento dei tempi necessari per l'erogazione dello stesso. (Ipsoa)

Il primo ad essere interessato è il quadro RF, dove, tra le Variazioni in diminuzione, al rigo RF41 Quota delle svalutazioni e delle perdite su crediti, in base alle istruzioni del modello, “va indicata l’eccedenza deducibile delle svalutazioni e delle perdite su crediti verso la clientela iscritti in bilancio a tale titolo”. (Fiscoetasse)

Cosa occorre sapere per essere in regola con le lezioni private Lezioni private, ripetizioni e tassazione. Gli insegnanti e i docenti, di ogni ordine e grado nel caso in cui maturino compensi per attività relative a lezioni private e ripetizioni, dovranno pagare le tasse anche su questi compensi. (Orizzonte Scuola)

Il modello Redditi Persone Fisiche (ex modello UNICO) deve essere presentato entro la scadenza del 30 novembre 2021 ma, per poter accedere all’eventuale nuovo ristoro di fine anno, è necessario presentarlo entro il 10 settembre: lo prevede il Decreto Sostegni bis, che ha istituito un ulteriore contributo a fondo perduto per le Partite IVA, basato però non sul calo di fatturato ma sulle risultanze della dichiarazione dei redditi. (PMI.it)

Coloro che intendono richiedere il contributo a fondo perduto di cui al decreto Sostegni-bis, devono provvedere all’invio entro il 10 settembre. La dichiarazione dei redditi 2021, modello Redditi, deve essere inviata all’Agenzia delle entrate entro il 30 novembre 2021. (InvestireOggi.it)

I contribuenti dovranno fare attenzione ad una serie di scadenze. Giugno è un mese nero per i contribuenti. Il mese di giugno è colmo di appuntamenti fiscali. (Consumatore.com)