Afghanistan: ripresi i voli umanitari a Kabul, ma è emergenza fame

Vatican News ESTERI

Questo permette agli operatori umanitari e ai beni di soccorso più urgenti di raggiungere in diverse località del Paese tantissimi afghani disperati.

E’ la drammatica testimonianza da Kabul di Mary-Ellen McGroarty, direttore nazionale del Programma Alimentare Mondiale (Pam-Wfp) in Afghanistan, proprio mentre sono ripresi, dal 12 settembre, i voli umanitari verso l’aeroporto della capitale afghana. (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Voglio che il mondo sappia che questi abiti» indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani «non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità», ha spiegato la storica all’emittente britannica I talebani sono gli stessi di sempre, ma le donne che vivono in Afghanistan no. (Io Donna)

Un’opinione condivisa in modo trasversale dagli elettori di tutte le forze politiche, a esclusione di Forza Italia. Secondo l’opinione del 43,9% degli italiani, la decisione di lasciare l’Afghanistan è stata presa dagli USA in autonomia e senza consultare l’Europa. (TG-PRIMARADIO)

L’ex presidente Ghani è fuggito, ma l’ex primo ministro Abdullah, di cui lei era consigliere, è rimasto a Kabul. Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. (TGNEWS24)

Sponsor by. Viaggio dell’inviato di Repubblica Pietro Del Re a Mazar-I Sharif, quarta città afghana. Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. (TGNEWS24)

La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. (sbilanciamoci.info)

“Nell’arco di due anni al-Qaeda potrebbe essere capace di minacciare il nostro suolo”, ha detto il direttore Scott Berrier. L’appoggio della Cina. Muttaqi: stop ai militanti. (Eastwest.eu)