Antitrust, multa di 200 milioni ad Amazon e Apple: escludevano i rivenditori autorizzati

Corriere della Sera ECONOMIA

È quanto ha stabilito l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al termine dell’istruttoria sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats «genuini».

Le clausole dell’accordo hanno altresì limitato le vendite transfrontaliere, in quanto si è operata una discriminazione dei rivenditori su base geografica

L’autorità ha intimato a tali società di porre fine alle restrizioni, permettendo l’accesso ad Amazon. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato, per complessivi 200 milioni di euro, Amazon e Apple al termine dell’istruttoria sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon. (Live Sicilia)

Tra i rivenditori ufficiali di Apple - apice del conflitto d'interessi - compare dunque la stessa Amazon L'accordo ha escluso dal sito italiano di Amazon i rivenditori che non erano affiliati ad Apple. (La Repubblica)

L'Antitrust ha concluso, in data 16 novembre 2021, l'istruttoria avviata nei confronti delle due societa' riguardante le restrizioni all'accesso nel marketplace Amazon. Le due aziende sono state sanzionate per aver posto in essere un accordo restrittivo che non permetteva a tutti i rivenditori legittimi di prodotti Apple e Beats "genuini" di operare sul marketplace amazon. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L'autorità ha intimato a tali società di porre fine alle restrizioni, permettendo l'accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats "genuini" in modo non discriminatorio. La nota di Apple. (Sky Tg24)

Così Apple commenta la sanzione Antitrust. «Respingiamo le considerazioni dell'Agcm secondo cui Amazon tragga vantaggio dall'esclusione dei partner di vendita dallo store, poiché il nostro modello di business si basa sul loro successo. (Avvenire.it)

Oltre alle multe, l’Agcm ha disposto la cancellazione dell’accordo incriminato, aprendo ad altri la possibilità di distribuire i prodotti della Mela. La sanzione inflitta ad Amazon ammonta a 68,7 milioni di euro; più salata quella fatta pervenire ad Apple, pari a ben 134,5 milioni di euro. (Tom's Hardware)