Milano, per tre mesi il Duomo ospita la Divina Commedia

La direzione artistica dell’iniziativa è di Massimiliano Finazzer Flory e la lettura è affidata agli allievi della Scuola del Piccolo Teatro «Luca Ronconi» con l’apporto dei professori d’orchestra della Scala.

Finazzer Flory lega l’avvenimento alla fase drammatica che stiamo vivendo

Dante Alighieri e il Duomo di Milano, due monumenti uniti in una comune celebrazione culturale.

Dal 7 aprile al 15 luglio prossimi, in occasione del settecentesimo anniversario della morte del poeta, vicino all’altare maggiore della cattedrale si snoderà la lettura integrale dei cento canti della «Divina Commedia», uno per giorno. (La Stampa)

Su altri giornali

Dal 7 aprile al 15 luglio, Milano sceglie di celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Cento giorni per cento Canti. (ilGiornale.it)

L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, comunque maggiorni informazioni saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, tenendo conto dei protocolli anticovid che saranno vigenti Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. (gazzettadimilano.it)

Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)

Il percorso di 'Parma per Dante' si articola in diverse annualita', ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo 'Dante e le arti', la seconda annualita' sarà dedicata a 'Dante e Parma'. Gli incontri sono in programma alle 16; i primi due si svolgeranno da remoto, gli altri, se possibile, in presenza. (ParmaToday)

L’Accademia della Crusca, ogni giorno posta contenuti di Dante Alighieri e lo farà fino alla fine dell’anno. Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Come Dante seguiva Virgilio nella sua perlustrazione ultraterrena, così il lettore segue Ferroni lungo le tappe del suo percorso e con analoga curiosità lo ascolta e ne apprezza tanto le eccellenti doti divulgative quanto la sapiente capacità evocativa. (Mangialibri)