Obbligo di Green pass al lavoro, tutte le regole del nuovo decreto - Il Notiziario

Il Notiziario INTERNO

Dopo 5 giorni senza green pass scatta anche la sospensione dello stipendio.

La validità del tampone , ai fini del rilascio del green pass, è estesa da 48 a 72 ore

E’ prevista la ospensione dei lavoratori che si presenteranno a lavoro senza Green pass (saranno riammessi solo quando ne saranno provvisti).

I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. (Il Notiziario)

La notizia riportata su altri giornali

Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». Il lavoratore trovato senza green pass, a seguito di controllo o di sua comunicazione, è sospeso da lavoro finché non presenta la certificazione verde, comunque non oltre il 31 dicembre (Italia Oggi)

Chi è esente dal green pass. Il decreto prevede che non si applicherà l'obbligo di green pass "ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute". (RiminiToday)

Green pass anche in smart working. Nessun accenno o riferimento allo smart working nella bozza del decreto sull'estensione del green pass a tutti i posti di lavoro arrivata sul tavolo del Cdm. Lo specificano le norme del nuovo decreto che prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. (TrentoToday)

Stampa. Magistrati e dipendenti di Bankitalia, colf, badanti, elettricisti e idraulici, ministeriali e dipendenti dei consigli comunali, governatori e consiglieri regionali eletti alle elezioni, volontari: dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre, quando è prevista la scadenza dello stato d’emergenza, il green pass – come riporta il sito web ansa. (Salernonotizie.it)

Il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro e andrà ad incidere direttamente sulla vita di 23 milioni di italiani di cui 14 milioni e 700mila impiegati nel settore privato. Per quanto riguarda i tamponi, con un emendamento al decreto green pass bis, è stata inoltre estesa la validità dell'esito dei molecolari a 72 ore mentre quella degli antigenici continuerà ad essere 48 ore. (AltaRimini)

Dal 15 ottobre l’obbligo di possedere il green pass viene esteso a tutti i lavoratori, pubblici e privati. Uffici, fabbriche, negozi, liberi professionisti e anche colf. (Repubblica TV)