Vaccini, nelle Rsa terza dose ancora in stallo. In Lombardia somministrazioni al 90%

L'Eco di Bergamo ESTERI

Siamo la prima Regione d’Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi.

Tanti sono i lombardi oltre i 12 anni – età minima per l’iniezione – che hanno aderito alla campagna vaccinale anti-Covid: uno «straordinario traguardo», secondo Letizia Moratti, vicepresidente lombarda e assessore regionale al Welfare.

Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo anche Israele (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Si potrà abbinare la terza dose anche al vaccino contro l'influenza stagionale. Lo rende noto Letizia Moratti, vice presidente della giunta e assessora al welfare, specificando che si tratta di otto milioni e 100 mila lombardi su oltre otto milioni e 960 mila (gli ultra dodicenni della platea Istat). (MilanoToday.it)

Il 90% ha ricevuto almeno una dose mentre l'87% ha già completato il ciclo vaccinale. «La campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino in abbinata all'antinfluenzale, dedicata a immunocompromessi e over80 – prosegue Moratti –, procede ottimamente (La Gazzetta di Mantova)

Partiamo dalla premessa: le prenotazione last minute di prime dosi ormai riguardano principalmente gli irriducibili del green pass. A quattro giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo di green pass sul lavoro, l’accento è posto sulla fascia 20-70 anni: «Qui l’adesione è addirittura superiore a quella generale: siamo al 91%. (Corriere Milano)

In Lombardia superato il 90% di vaccinati. Covid-19. La situazione a 4 giorni dalla norma che rende obbligatorio il Green pass sui luoghi di lavoro. Regione Lombardia oggi, lunedì 11 ottobre, a 4 giorni dalla norma che rende obbligatorio il Green pass sui luoghi di lavoro, ha superato il del 90% di vaccinati. (Prima Merate)

Di 116.681 persone (i lavoratori pubblici al momento non obbligati alla vaccinazione, su 414.678), 88.344 sono vaccinate e 28.337 no. "Per noi sarebbe dovuta scattare l’obbligatorietà del vaccino ma allo stato delle cose bisogna scongiurare che i servizi essenziali siano a rischio da venerdì con l’obbligo di Green pass. (IL GIORNO)

"Siamo la prima Regione d'Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi. "Con la copertura vaccinale raggiunta" contro Covid-19, "la nostra regione si avvicina al quarto mese di zona bianca" ha detto nei giorni scorsi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana (IL GIORNO)