Siccità in Sicilia, a che punto siamo: dal Lago di Pergusa a Palermo, la situazione (reale)

Siccità in Sicilia, a che punto siamo: dal Lago di Pergusa a Palermo, la situazione (reale)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Balarm.it INTERNO

Per il nuovo anno arrivano notizie incoraggianti (anche se incomplete) per quanto riguarda la situazione idrica. Cosa succede nell'Isola nel dettaglio Il Lago di Pergusa Adv Sebbene sia ancora presto per capire se il nuovo anno si rivelerà simile o peggiore al 2024, dal punto di vista climatico, sono giunte notizie incoraggianti (anche se incomplete) per quanto riguarda la situazione idrica dell’entroterra siciliano. (Balarm.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le precipitazioni verificatesi nei giorni delle festività natalizie hanno consentito di accumulare circa 2,7 milioni di metri cubi d’acqua negli invasi della provincia di Palermo. Tuttavia, queste hanno solo in parte compensato gli effetti di un periodo di siccità eccezionalmente severo che si protrae da almeno due anni. (Giornale di Sicilia)

Sciortino ha ribadito che nonostante le piogge recenti, ancora non si è pervenuti ad un livello ottimale di normalizzazione, la situazione resta comunque drammatica; sono stati implementati anche alcuni pozzi, ma si deve distinguere formalmente l’approvvigionamento idrico per Palermo e per la sua provincia perché sono molto diverse. (Livesicilia.it)

I quattro invasi che servono Palermo (Poma, Rosamarina, Scanzano, e Piana… (La Repubblica)

Piove ma non basta, nel Palermitano l'acqua basta fino a marzo

Le precipitazioni che si sono verificate nei giorni delle festività natalizie hanno consentito di accumulare circa 2,7 milioni di metri cubi d'acqua negli invasi. Ma l'emergenza acqua resta. (Virgilio)

«La situazione sul fronte dell’emergenza idrica nel Palermitano resta drammatica» . Sono quelle pronunciate l’amministratore unico dell’Amap Giovanni Sciortino ai consiglieri comunali durante un’audizione in quarta commissione, guidata da Salvo Imperiale. (Giornale di Sicilia)