Precedente L'inflazione sta già cambiando lo scenario, oro e sterlina sugli scudi

Finanza Operativa ECONOMIA

Sono stati venduti future statunitensi ed europei, mentre il prezzo dell’oro è rimasto offerto ieri sopra i 1800 dollari l’oncia.

E il fatto che abbiamo visto un balzo record degli ultimi prezzi alla produzione al 2% rimane preoccupante per molti.

E se non esiste una relazione di causa-effetto tra la spesa fiscale e l’inflazione, esiste una relazione molto chiara tra la spesa monetaria, fiscale e l’inflazione dei prezzi delle attività. (Finanza Operativa)

La notizia riportata su altri giornali

Mercati GameStop raddoppia in una seduta, borse positive sulla scia della Fed. Quella di Tenaris sopra le attese è alla base del +14% di oggi, quella sotto le attese di Saipem determina il -8,7%.Oggi si torna a parlare ancora di GameStop. (Rai News)

E così la Federal Reserve guidata da Jerome Powell continuerà con la sua politica monetaria accomodante. Per alcuni settori particolarmente colpiti dalla pandemia, però, i prezzi rimangono particolarmente deboli. (Il Messaggero)

Powell ha affermato che “potrebbero volerci più di tre anni” per raggiungere tale obiettivo, ma ha promesso di aggiornare la valutazione della Fed sulla questione ogni trimestre Tornando all’inflazione Powell ha detto chiaramente che tutte le fesserie che si leggono in giro …. (Finanza.com)

La Fed s’impegna a mantenere una politica monetaria accomodante e, intanto, valuta attentamente la possibilità di un dollaro digitale. Yes, but what about the record $3.5 trillion in federal budget deficits over the past year? (Finanza.com)

"Nonostante il miglioramento dell'economia globale, le Banche centrali manterranno i tassi a livelli estremamente bassi per un periodo prolungato di tempo, il che sosterrà i prezzi dell'oro nel lungo termine. (Milano Finanza)

Nella giornata di ieri i tassi sui Treasuries Usa a dieci anni sono balzati fino all’1,35%, dopo essere volati di 14 punti base la scorsa settimana al record dal febbraio del 2020. La pressione sui prezzi, ha sottolineato Powell, rimane per lo più contenuta, a fronte di un outlook sull’economia ancora “molto incerto”. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr