Papa: finché il mercato è al primo posto pianeta in pericolo

Papa: finché il mercato è al primo posto pianeta in pericolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Città del Vaticano, 28 set. – Davanti alla “drammatica urgenza del tema ecologico” assistiamo purtroppo “all’arrogante indifferenza dei potenti, che mette sempre davanti l’interesse economico”. A denunciarlo Papa Francesco dall’università di Lovanio in Belgio.“Finché sarà così, – ha aggiunto – ogni appello sarà messo a tacere o verrà accolto solo nella misura in cui è conveniente al mercato. E finché il mercato resta al primo posto, la nostra casa comune subirà ingiustizia”, ha concluso. (Agenzia askanews)

Su altri media

"Nella chiesa non c’è posto per la copertura degli abusi. Vescovi non coprite gli abusi". Il Papa, parlando a braccio alla messa nello stadio di Bruxelles, torna a condannare gli abusi sessuali nella Chiesa. (Adnkronos)

Il volo speciale della Brussels Airlines, con a bordo il Pontefice, è atterrato all'aeroporto di Fiumicino alle ore 14.59. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E non c'è dubbio sui motivi che hanno spinto il Pontefice argentino a questo passo: lui stesso lo ha detto ieri davanti a Filippo, che siede attualmente al trono, elogiando il coraggio dimostrato da Baldovino quando scelse di “lasciare il suo posto da Re per non firmare una legge omicida”. (il Giornale)

Il Papa a Santa Maria Maggiore al ritorno da Bruxelles

Francesco si rivolge alle autorità belghe nel castello di Laeken, «la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono per gli abusi e cercare di risolvere questa situazione con umiltà cristiana e fare tutto il possibile perché non succeda più», ed è il momento più difficile e delicato. (Corriere Roma)

«Cosa ci fa vedere la crisi? Siamo passati da un cristianesimo sistemato in una cornice sociale ospitale a un cristianesimo “di minoranza”, o meglio, di testimonianza». Papa Francesco si rivolge a vescovi, religiosi e fedeli nella Basilica di Bruxelles, al cuore di quell’Europa che guarda sempre più alla Chiesa con indifferenza, se non con disprezzo. (Corriere Roma)

Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede . Quindi, al termine della visita, ha fatto rientro in Vaticano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)