Aids, nel 2018 sono state 31 le nuove diagnosi

ReggioSera.it SALUTE

– Sono state 31 le nuove diagnosi di Hiv registrate nel 2018 in provincia di Reggio Emilia, con una incidenza di 5,8 casi ogni centomila abitanti.

La risposta per il test rapido arriva in 20 minuti, per quello completo serve un prelievo di sangue con risposta da ritirare dopo sette giorni.

Il test rapido salivare si effettua dalle 9 alle 11.30 nei “Serdp” di via Amendola e via Bocconi.

In dettaglio all’Urp (Punto Arcobaleno) in via Farini sara’ possibile fare il test rapido con puntura al dito per hiv dalle 10 alle 18.

E’ il dato fornito dall’Ausl locale alla vigilia della giornata mondiale contro l’Aids di domenica 1 dicembre. (ReggioSera.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia (Scienze Fanpage)

Nel 2018, in Liguria i casi totali di Hiv sono stati 99, 58 dei quali a Genova. Nei soggetti di sesso femminile, negli anni considerati, la trasmissione eterosessuale costituisce circa l’87,8% delle nuove diagnosi, seguita dalla tossicodipendenza con valori intorno al 7,0%. (GenovaToday)

L’informazione, come spiegano gli esperti e gli infettivologi, è la migliore forma di lotta contro l’HIV/Aids e le altre infezioni trasmesse per via sessuale. Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. (Il Tabloid)

L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. (Parma Notizie)

Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. 'L'Aids è una truffa' o 'non esiste': sono solo alcuni degli slogan che ancora oggi continuano a circolare sul web. (La Sicilia)

Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. Sfumato l’effetto delle campagne di sensibilizzazione, è boom in Italia di malattie veneree tra i più giovani. (Agenpress)