“Gli italiani sono geneticamente mafiosi”: l’attacco della vicepresidente argentina Kirchner

Fanpage.it ESTERI

In qualità di presidente della commissione Antimafia italiana esprimo dura condanna verso le parole della vicepresidente argentina e chiedo formalmente le sue scuse", ha concluso.

"Gli italiani sono geneticamente mafiosi".

La polemica è arrivata fino a Roma, dove il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra ha definito "inaccettabile" la dichiarazione di Kirchner.

Una vera e propria bufera si è alzata sulla vicepresidente argentina Cristina Kirchner che non ha usato molti giri di parole per riferirsi, senza mai citarlo direttamente, all’ex presidente Mauricio Macri, tirando però in ballo tutto il popolo italiano. (Fanpage.it)

Su altre testate

Continua a leggere. . Bufera in Argentina dopo le dichiarazioni della vicepresidente Cristina Kirchner che ha definito gli italiani “geneticamente mafiosi”, riferendosi, senza mai citarlo direttamente, all’ex presidente Mauricio Macri e ai presunti legami della sua famiglia con la ‘ndranghera. (Newsgo)

Riconfermo, anche nella mia qualità di presidente della Regione Siciliana, i sentimenti di antica amicizia che hanno caratterizzato, per secoli, i rapporti tra i popoli delle due nazioni. “Le farneticanti dichiarazioni della vicepresidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernàndez de Kirchner, suonano a offesa non solo per la nostra comunità, ma per lo stesso popolo sudamericano”. (Trapanisi.it)

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – a margine dei lavori, a Bruxelles, della riunione di insediamento del Comitato europeo delle Regioni – commentando le dichiarazioni dell’esponente politico secondo cui gli italiani sarebbero “mafiosi per genetica”. (AMnotizie.it)

Durante la presentazione del suo libro 'Sinceramente' alla Fiera del Libro a L'Avana, l'ex presidente argentina ha sostenuto che la "guerra giudiziaria" che la vede coinvolta avrebbe una "componente mafiosa", a causa degli antenati italiani dell'ex presidente Mauricio Macri. (Today)

Ieri il presidente ha postato su Twitter una foto del suo incontro con l’ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Giuseppe Manzo. Altrettanto immediata la presa di distanza del presidente in carica Alberto Fernandez che ha sottolineato che “i valori dell’Italia sono fondamentali in Argentina”. (L'HuffPost)

Mafiosi per eredità genetica”, ha detto lo scorso sabato Cristina. Oggi Fernandez sottolinea il contributo della comunità italiana allo sviluppo dell’Argentina. La calma dopo la tempesta? (Italia chiama Italia)