Colpo di mano delle Poste il 21 giugno, addio ai tuoi risparmi

Investire sul web ECONOMIA

I titolari dovranno dare disposizioni presso qualsiasi ufficio Postale e consentire il censimento anagrafico del proprio libretto entro il 20 ottobre.

Non rientrano tra i dormienti però quei libretti che sono nel mezzo di procedimenti operativi che ne impediscono lo spostamento delle somme all’interno.

Poste, come non perdere i libretti. Negli uffici postali è a disposizione l’elenco provinciale di tutti i libretti dormienti alla data del 31 marzo. (Investire sul web)

Ne parlano anche altri giornali

Se siete possessori di libretti aperti con Poste Italiane c’è purtroppo per voi il rischio di cadere vittima di tentativi di truffa. Riattaccate e comunicate ciò che vi è successo a Poste Italiane utilizzando l’indirizzo mail apposito: antiphishing@posteitaliane. (Consumatore.com)

Libretti postali "dormienti": se inattivi vengono disattivati. A fine Marzo 2022 Poste italiane ha cominciato a disattivare una prima tranche di cosiddetti "libretti postali dormienti" su cui ci sono somme pari o superiori a €100. (Facile.it)

A meno che il legittimo proprietario (il titolare o i suoi eredi) faccia in modo di non perdere quei soldi. I libretti postali sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti, così come i buoni fruttiferi postali, e vengono ritenuti liberi da rischi perché hanno la garanzia dello Stato. (Il Fatto Vesuviano)

Dopo 5, 10, 15 o 20 anni c’è anche un bonus sugli interessi maturati: questi sono 0,10% dopo 5 anni, 0,20% dopo 10 anni, 0,40% dopo 15 anni, 0,75% dopo 20 anni e 1,50% dopo 25 anni. Ecco tutte le ultime informazioni e novità per capire come investire i propri risparmi alle Poste. (Investire sul web)