Falla nel serbatoio, le acque tossiche confluiscono nel bacino idrico: 316 case evacuate in Florida

ilmattino.it ESTERI

Nel vicino serbatoio di Piney Point, infatti, una falla ha causato la fuoriuscita di acque reflue di un vecchio impianto per la produzione di fosfati, che contengono fosfogesso, un residuo radioattivo della produzione di fertilizzanti.

Il timore che le acque tossiche possono allagare l'area agricola circostante

Nella baia di Tampa, infatti, una falla in un serbatoio di acque tossiche a Piney Point ha causato la contaminazione del bacino idrico e il guasto non sarà riparato a breve. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ad una velocità di oltre 130.000 metri cubi al giorno, gli esperti hanno pompato l’acqua dal serbatoio lunedì per ridurre la pressione. Vern Buchanan, il candidato repubblicano della Florida, si è detto “molto preoccupato” e ha invitato la US Environmental Protection Agency (EPA) a intervenire. (pt agency news)

Una falla in una riserva di acque reflue nella contea di Manatee, nella zona di Tampa, rischia di provocare un'inondazione catastrofica. Secondo il Florida Department of Environmental Protection anche se le acque contenute nella riserva hanno alti livelli di festato e azoto non sono tossiche. (RagusaNews)

I servizi di emergenza hanno intensificato le evacuazioni, avvisando più di 300 famiglie di evacuare immediatamente la zona pericolosa. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per garantire le risorse necessarie per aiutare ad affrontare il problema. (3BOX)

"Le nostre squadre – ha spiegato il governatore – sono al lavoro per evitare che la situazione diventi catastrofica" A essere coinvolto anche un penitenziario che, in caso di inondazione, rischia di essere travolto in pieno che tanto che i detenuti sono stati spostati all'ultimo piano dell'edificio, mentre al piano terra sono stati sistemati sacchi di sabbia. (Fanpage.it)

Leggi su leggo (Di lunedì 5 aprile 2021) Allerta ambientale in Florida , dove il governatore repubblicano Ron DeSantis ha disposto lo stato d'emergenza in seguito all' evacuazione di 316 diverse abitazioni disposte dalle autorità locali. (Zazoom Blog)

Venerdì il dipartimento locale di Protezione ambientale ha fatto sapere che era stata rilevata una falla in una delle pareti del bacino di 33 ettari contenente acqua con fosforo e azoto proveniente da un vecchio impianto di fosfato. (Notizie - MSN Italia)