Per Francesco Profumo servono nuovi modi per avvicinare i giovani allo studio delle materie Stem

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

“Spesso si pensa che l'unico modo per insegnare le materie Stem sia quello di riempire intere lavagne con formule, lunghi algoritmi e regole complesse - dice a Wired Francesco Profumo, tra le altre cose docente emerito al Politecnico di Torino (di cui è stato rettore) e presidente di Isybank ed ex presidente del Cnr tra il 2011 e il 2012 -. Per cambiare questa percezione, ho pensato che ci volesse uno strumento utilizzabile in ogni momento della giornata, conosciuto dai più giovani, che desse la possibilità di raccontare storie e spiegare in maniera diretta concetti anche difficili. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Farmaceutica. Farmindustria: “L’88% delle industrie fatica a trovare competenze, puntare su formazione e discipline Stem” (Quotidiano Sanità)

In occasione della Settimana STEM, che si svolgerà fino all’11 febbraio, l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania presieduto da Rossella Fasulo, di concerto con Vivien Valli, presidente della Commissione Pari opportunità, lancia una serie di iniziative volte a promuovere le discipline scientifiche e tecnologiche tra i giovani, con particolare attenzione al superamento del divario di genere. (La Repubblica)

L’88% delle industrie del comparto delle Life Sciences fatica a trovare competenze tecniche, ma anche soft skills, competenze manageriali e competenze manuali, un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che costa, complessivamente, quasi 1,8 miliardi. (Farmacista33)

La signora delle stelle Nata a Gallarate nel 1937, Amalia Ercoli Finzi è una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e delle tecnologie aerospaziali. (malpensa24.it)

Sarà Amalia Ercoli Finzi il premio Chiara alla carriera 2025: una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica in Italia, professoressa onoraria al Politecnico di Milano, consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA. (varesenews.it)

La Sparkme Space Academy di Matera, ha aderito questa mattina per il secondo anno consecutivo alla Settimana Nazionale delle Materie STEM, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca dal 4 all’11 febbraio 2025. (Sassilive.it)