Piazza Affari chiude in verde (+0,65%) con spread Btp/Bund in calo a 131 punti

Milano Finanza ECONOMIA

L'indice dei prezzi al consumo core, attentamente monitorato dalla Fed, è salito dello 0,6% a livello congiunturale (+0,5% il consenso) ed è aumentato del 5,5% a livello annuale.

Milano guadagna lo 0,65% a 27.714 punti, Francoforte lo 0,43%, Parigi lo 0,73% e Londra lo 0,81%.

In verde anche gli indici Oltreoceano, con il Dow Jones che sale dello 0,11%, l'S&P dello 0,26% e il Nasdaq dello 0,23%.

Le borse europee riescono a restare sopra la parità dopo i dati in linea con le stime provenienti dagli Usa, e chiudono così la seduta in verde. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi gli investitori attenderanno i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti per dicembre, che potrebbero aver risentito dell'inizio dell'ondata di Omicron. Paura inflazione anche in Corea del Sud, dove la banca centrale ha alzato i tassi di riferimento principali del paese di 25 punti base, all'1,25%, livello pre pandemia Covid. (Yahoo Finanza)

Secondo Crain Erlam di Oand: "La stagione delle trimestrali potrebbe portare un po' di normalità sui mercati dopo un periodo di paura, sollievo e speculazione. Per quanto riguarda le commodity, i prezzi del petrolio trattano in leggero calo dopo aver toccato nuovi massimi storici durante il corso della settimana. (Milano Finanza)

Fino a quando non si assisterà ad una chiusura settimanale superiore a 62,70, i prezzi potrebbero continuare a scendere in poche settimane verso l’area di 51,24 euro e poi 46,48 Fino a quando non si assisterà ad una chiusura settimanale superiore a 227,60, i prezzi potrebbero continuare a scendere in poche settimane verso l’area di 191,40 e poi 175 euro. (Proiezioni di Borsa)

-0,5%)08:45: Prezzi consumo, mensile (atteso 0,2%; preced. 0,2%)08:00: Produzione industriale, mensile (atteso 0,2%; preced. (Borsa Italiana)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Sul, il PIL britannico ha superato per la prima volta livelli pre-pandemia a novembre, l'inflazione spagnola di dicembre è stata rivista leggermente al ribasso, mentre è cresciuta secondo attese l'inflazione in Francia a dicembre. (Teleborsa)