Frana tra Oyace e Bionaz, Valpelline isolata

La Sentinella del Canavese INTERNO

Molto frequentate dai turisti in fuga dalle ondate di caldo, Oyace e Bionaz non sono al momento raggiungibili in auto.

Sono circa 15 le persone bloccate a Bionaz e che, secondo il sindaco Valter Nicase, verranno sistemate per la notte

Due località dell'alta Valpelline, in Valle d'Aosta, resteranno isolate almeno fino a sabato a causa di due frane cadute nel pomeriggio sulla strada regionale 28.

Una quindicina di persone è bloccata in valle. (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono venute giù ondate di fango, che hanno sfiorato alcune case, in frazione Condemine a Oyace", spiega il sindaco di Bionaz, Valter Nicase. Neanche il tempo di terminare i lavori che due colate di detriti hanno investito la strada regionale numero 28 a Oyace e Bionaz, in Valle d’Aosta. (MeteoWeb)

In azione anche i mezzi di soccorso per rimuovere i detriti. La strada regionale 28 bloccata dalla caduta di due frane. A Bionaz e Oyace i detriti si sono riversati sulla via di comunicazione. Due frane si sono verificate nella tarda serata di giovedì a Oyace, in zona Le Bouyoz, e a Bionaz. (Aosta Oggi)

Dopo le 16, tuttavia, due nuovi distacchi hanno complicato la situazione, portando a valle ancora più detriti di quelli precedenti. Si tratta delle immagini, a cura del Nucleo Sapr, che pubblichiamo di seguito e che restituiscono l’ampiezza delle prime colate. (AostaSera)

Nel pomeriggio, la protezione civile aveva lanciato un'allerta meteo nelle zone di confine settentrionale e occidentale, oltre che nel settore di sud-ovest, al confine con il Piemonte, per possibili dissesti localizzati e colate detritiche sui bacini montani La strada regionale ė interrotta nel comune di Oyace, nei pressi della sala polivalente comunale. (Valledaostaglocal.it)

Ad accompagnarci nel nostro viaggio lungo lo Stivale tra carrozze gipsy, yurte mongole, tipi tent, cupole geodetiche e vecchi autobus riadattati è Francesco Salvaggio, alias Franckreporter, travel writer e autore di “Glamping Porn – guida alle migliori location glamping in Italia” a cura di Costanza Ruggeri. (Sky Tg24 )

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Valledaostaglocal.it)