Attacco informatico contro i siti del governo ucraino. Ieri la fine dei colloqui Cremlino-Casa Bianca…

Attacco informatico contro i siti del governo ucraino. Ieri la fine dei colloqui Cremlino-Casa Bianca…
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel 2014 la Russia ha condotto una diffusa azione di destabilizzazione informatica in vista delle elezioni presidenziali ucraine

Tutti i vostri dati personali sono stati diffusi sulla rete pubblica”, si legge in un messaggio apparso sul sito web del ministero degli esteri.

Del resto questo sarebbe solo l’ultimo di una lunga serie di attacchi informatici che Mosca scatena contro Kiev.

Anche i siti di altri ministeri, compreso quello di Situazioni di emergenza, risultano inaccessibili. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

A quest’ultimo riguardo, tuttavia, non sono stati forniti dettagli. (L'INDIPENDENTE)

“Tutte le prove indicano Russia “Essere dietro l’attacco informatico”, ha affermato domenica il ministero della Trasformazione digitale ucraino in una dichiarazione. Kiev ha detto venerdì alla fine di aver scoperto prove preliminari che i servizi di sicurezza russi potrebbero essere dietro l’attacco informatico. (Generazione Scuola)

Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì che la minaccia di un’invasione russa in Ucraina è elevata Gli utenti del web, al posto dei contenuti abituali, vi hanno infatti trovato un messaggio in ucraino, russo e polacco: “Ucraini! (RSI.ch Informazione)

Ucraina, dozzine Pc governo infettati dopo cyberattacco - La Nuova Sardegna

"Il sito ufficiale del ministero dell'Istruzione e della Scienza è temporaneamente chiuso", si legge sulla pagina Facebook del dicastero. Ipotesi condivisa anche dall'Alto commissario Ue per gli affari esteri Josep Borrell: "È facile immaginare chi ci sia dietro" (La Repubblica)

Nel 2017, la Russia fu accusata del massiccio attacco ransomware NotPetya, che prese di mira istituzioni governative, finanziarie ed energetiche in Ucraina e causò danni per oltre 10 miliardi di dollari in tutto il mondo (La Nuova Sardegna)

Nell’intervista, Peskov ha comunque respinto le accuse di escalation militare russa o di un attacco contro l’Ucraina C’è troppa tensione alla frontiera, c’è troppa tensione in questa parte d’Europa”, ha aggiunto. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr