Meteo 15 giorni: dalla settimana prossima ondate di caldo con picchi estremi di 44 gradi

Meteo Giornale INTERNO

Quest’anno è presa di mira l’Italia da correnti africane, con elevati geopotenziali, e ciò comprime l’aria già calda nel bassi strati, incrementando le temperature.

Ovviamente, ci auguriamo in un cambiamento di rotta in quanto la calura stavolta si inizierà a patire più che mai il caldo, specie nelle aree urbane soggette a isola di calore.

Nell’osservazione delle previsioni meteo derivante dalle proiezioni meteo climatiche dei modelli matematici, che poi vengono poi sottoposte ad un adattamento sulla base del clima locale, rileviamo che la calura prevista si è ulteriormente incattivita, e vediamo picchi di 44°C in Sardegna (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Caldo intenso anche sul resto del Paese con massime prossime ai +35°C su gran parte delle località Caldo intenso al via dal Ponte del 2 giugno. (Centro Meteo italiano)

La nuova settimana vedrà l’espandersi verso nord dell’alta pressione africana, la quale tenderà a innalzare considerevolmente i termometri praticamente su tutta Italia. Le elevate temperature che si stanno registrando, contrasterà hanno con aria fresca che travalicherà l’arco alpino, e che darà origine a temporali. (Meteo Giornale)

ENTRO IL 2 GIUGNO ANTICICLONE AFRICANO IN NETTO RINFORZO Ecco cosa accadrà Anticiclone africano in rinforzo durante la prossima settimana e caldo in netta intensificazione. (3bmeteo)

Ecco quindi che per il lungo Ponte della Repubblica (Giovedì 2 Giugno) aumentano sempre di più le probabilità di una nuova e importante ondata di caldo pienamente estivo. Meteo: ponte 2 giugno, la previsione è davvero cambiata, oggi è arrivata la conferma, vediamo cosa accadrà. (iLMeteo.it)

Temperature massime domenica. Temperature massime mercoledì. TEMPERATURE GIOVED 2 GIUGNO: giornata rovente sulle Isole Maggiori dove si potranno toccare punte di 39/40°C. (3bmeteo)

Al momento si tratta solo di una ipotesi, attendiamo quindi sviluppi Caldo in sensibile aumento al Centro-Sud: la tendenza per mercoledì 1 giugno. Mercoledì 1 in particolare non si escludono isolati e brevi temporali pomeridiani nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e lungo le Prealpi venete. (METEO.IT)