Alluvione Spagna, colpa delle nuvole "inseminate" in Marocco? Due mesi fa l'allarme dei meteorologi iberici

Alluvione Spagna, colpa delle nuvole inseminate in Marocco? Due mesi fa l'allarme dei meteorologi iberici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Continuano le speculazioni sulle cause della tremenda alluvione che si è abbattuta nel sud della Spagna, in particolare la provincia di Valencia, dove si registrano 92 dei 95 morti finora confermati dal bilancio del Centro di coordinamento delle emergenze. Tra le ipotesi spunta l'allarme lanciato ad agosto dai meteorologi sull'inseminazione delle nuvole in Marocco. «Nell'ambito del piano nazionale per combattere la scarsita idrica, il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

L’alluvione che ha devastato Valencia ha sollevato un’ondata di teorie complottiste che cercano di spiegare la catastrofe con “nuvole artificiali” e altre ipotesi fantasiose. (Ultima Voce)

Nei social e sul web hanno cominciato a diffondersi bufale e fake news sulla presunta origine della recente alluvione di Valencia, in cui la pioggia di un anno è caduta in tre ore e mezza. (Geopop)

«Nell'ambito del piano nazionale per combattere la scarsita idrica, il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding. Tra le ipotesi spunta l'allarme lanciato ad agosto dai meteorologi sull'inseminazione delle nuvole in Marocco. (ilmessaggero.it)

Alluvione e inseminazione delle nuvole, c’è davvero un legame? Le spiegazioni dello scienziato

Durante questo colloquio, il ministro ha informato che il Marocco è pronto a inviare squadre di soccorso e fornire tutta l’assistenza necessaria alla Spagna per far fronte a questo disastro naturale. Su ordine del re del Marocco Mohammed VI (Notizie Geopolitiche)

Un'analisi delle principali teorie di disinformazione rivela l'ampia diffusione di idee che attribuiscono l'alluvione a eventi ben lontani dalle cause reali. In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. (QuiFinanza)

– Anche dopo l'alluvione in Spagna – come era già successo per il Marocco e il Sahara allagato ma ancora prima ad aprile per le tempeste di Dubai – torna ad aleggiare la solita domanda: ma c'è un rapporto di causa ed effetto con l'inseminazione delle nuvole (cloud seeding)? Che cosa c'è di vero in questa affermazione che è stata riportata anche da meteorologi? Lo abbiamo chiesto a Sandro Fuzzi del Cnr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)